Pubblicità in concessione a Google

«A distanza di poche ore dallo straordinario week-end tarantino targato Spartan Race, potrebbe sembrare non semplice e prematuro fare un bilancio di quanto accaduto, ma numeri e emozioni reali facilitano decisamente il compito.» Lo dichiara Marco De Bartolomeo, presidente della APS Taranto la Città Spartana.

Pubblicità in concessione a Google

«Un successo, quello di quest’anno – sottolinea De Bartolomeo, che non solo va a confermare quello della passata edizione, ma che addirittura aumenta il suo significato in virtù di un +25% di iscrizioni e centinaia di bambini partecipanti alla junior, così come dichiarato dagli organizzatori. Il tutto condito dall’entusiasmo dilagante degli atleti e dei visitatori che costantemente hanno manifestato la felicità e la responsabilità di correre su terra spartana, chi per la prima chi per la seconda volta. Dagli Stati Uniti all’Ungheria, dalla Repubblica Dominicana agli Emirati Arabi, passando per la Francia, l’Inghilterra, la Svizzera, la Germania, ecc…, hanno inondato i social con foto e commenti lusinghieri e indelebili su Taranto, sulla sua bellezza, il suo calore e la sua accoglienza diventando così promotori e ambasciatori della Spartana Taranto nel mondo attraverso una immagine virtuosa completamente rinnovata, lontana da quella più tristemente stereotipata, resa possibile dal più grande incoming internazionale che la città di Taranto abbia mai conosciuto.

L’Organizzazione Spartan Race, capitanata dal Dott. Angelo Zomegnan, è stata perfetta, coadiuvata dalla tante forze locali scese in campo alle quali va il nostro plauso e il nostro ringraziamento, dal Comune di Taranto a tutto il personale dell’Aeronautica Militare, dalle squadre di Soccorso alle Forze dell’Ordine, giusto per citarne alcune.
Con grande piacere, nella edizione del 2017, abbiamo registrato anche una maggiore consapevolezza e partecipazione da parte della cittadinanza non solo sull’evento in sé ma sulla potenzialità della dimensione spartana di Taranto. Tanto è vero che, dopo un fisiologico periodo di incubazione relativo alla nostra proposta, sono già più di sessanta le attività produttive in salute ad aver investito in questo straordinario deposito di memoria che oggi si declina in una incredibile opportunità globale che Taranto ha il diritto e il dovere di sviluppare responsabilmente.
Il sold-out registrato dalle strutture ricettive e dal comparto della ristorazione, replicando quanto già accaduto l’anno scorso, è testimonianza tangibile di come sia possibile costruire un percorso di rinnovamento economico sostenibile e durevole nel tempo capace di irradiarsi su tutte le filiere produttive se solo saremo in grado di raccogliere il suggerimento di queste preziose esperienze attraverso la formulazione di una proposta promozionale del territorio credibile e strutturata da costruire sin da oggi, facente capo ad una governance coordinata ed inclusiva e con una vision ben precisa.

Cogliamo l’occasione per informare – conclude De Bartolomeo – che sabato, 04 novembre 2017, in occasione della inaugurazione della sede dell’APS Taranto la Città Spartana, a Taranto in Via Campania 101, alle ore 17.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione alla quale seguirà rinfresco “spartano” a cui tutta la cittadinanza è invitata

Pubblicità in concessione a Google