«Sull’aeroporto di Grottaglie, tema caldo della Provincia jonica, nelle ultime settimane ho incontrato i movimenti e le associazioni pro-aeroporto e avuto delle interlocuzioni politico – istituzionali con la Giunta Regionale la quale ha mostrato la disponibilità all’apertura anche ai voli civili.» Lo dichiara Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie.
«Infatti – prosegue il primo cittadino grottagliese – è allo studio una soluzione che accordi sia l’assetto industriale che quello turistico. Il Presidente della Regione starebbe lavorando, insieme alla sua squadra, per inserire nel bando pubblico rivolto ai vettori aerei, l’utilizzo dello scalo di Taranto/Grottaglie e l’ENAC avrebbe già inserito, nel piano triennale, l’ammodernamento dell’aerostazione.
Il tema dell’aeroporto tuttavia merita di essere approfondito con una valutazione complessiva di tutti gli aspetti che lo riguardano. Lo scalo grottagliese infatti è l’unico aeroporto in tutto il Centro-Sud su cui si possa ancora investire nel comparto industriale avendo margine di ampliamento notevoli nell’area di sviluppo circostante e considerandole con la potenzialità di sviluppo della logistica dello stesso. Inoltre, altro elemento fondamentale, è l’adeguamento della viabilità per la quale la Provincia il 14 settembre 2017 ha approvato il progetto preliminare dei lavori di sistemazione, ammodernamento e manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale relativa all’aeroporto di Grottaglie.
Inoltre nell’ambito delle proposte ZES dell’area jonica, ma anche delle strategie turistiche in occasione di Matera Capitale europea della cultura 2019, Grottaglie è sicuramente territorio complementare da un punto di vista logistico e turistico.
Per questi motivi – conclude Ciro D’Alò, nei prossimi giorni a Grottaglie verrà organizzato un dibattito sul futuro e sui molteplici aspetti di sviluppo dell’Arlotta, nel quale inviterò ufficialmente tutti gli attori, locali e regionali, per un dibattito aperto, condiviso e propositivo con cittadini e movimenti.»