Si è concluso lo scorso 7 novembre il percorso STEM, Science, Technology, Engineering and Mathematic, degli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘De Amicis’ di Grottaglie.
“Piccole donne crescono siSTEMaticamente”, il titolo del progetto, ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica prevalentemente tra le studentesse, ma anche tra gli studenti, delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Fondamentali per promuovere il fare come base per riflettere e capire e il divertimento come fonte di creatività e di apprendimento, sono stati i compagni di viaggio: l’Associazione “Opus Pocus – Il circo delle scienze”, l’Istituto “Don Milani – Pertini”, il Liceo “Moscati”, la Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche “Mathesis” e la Proloco di Grottaglie. Promossi e finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i dieci interessanti incontri hanno fatto appassionare i ragazzi alla matematica e alle scienze, facendo loro acquisire, gradualmente, contenuti sempre più specifici, linguaggi e strumenti appropriati funzionali alla formazione del pensiero scientifico.
Un ulteriore appuntamento, per la consegna degli attestati di partecipazione e la presentazione dei lavori finali, si terrà il 24 novembre p.v. alle ore 17.00, presso la sede dell’Istituto in via Calò 37 a Grottaglie.