“Vada il ricavato della vendita dei libri a beneficio di uno studente o una studentessa del Liceo “De Ruggieri” maggiormente meritevole per i generali progressi, amante dello studio ma non con adeguati supporti famigliari“. Questa la volontà della scrittrice Antonietta Benagiano, espressa al termine dell’Incontro del 22 maggio, confermata con una lettera di richiesta al dirigente scolastico dell’IISS “De Ruggieri” dott. prof. Stefano Milda.
Questi ha tempestivamente provveduto a dar corso alla volontà della scrittrice, riunendo lo scorso 29 maggio una Commissione di docenti, tra cui la prof. Maria Carmela Pagliari (straordinario critico del suddetto Incontro), la prof. Grazia De Mita (vice efficiente del dirigente scolastico) e altri docenti per deliberare l’assegnazione della borsa di studio di euro 300,00. Dopo attento vaglio degli alunni maturandi, i docenti hanno deciso d’assegnare la borda di studio, offerta dalla scrittrice, all’alunna della V^ E del Liceo Classico e precisamente a Giorgia Surano, ritenuta ammirevole per l’impegno non solo scolastico, ma anche come supporto valido alle quattro sorelle, tre delle quali ancora in età infantile.
Il Dirigente Milda ha pertanto convocato lo scorso 30 maggio nella sala della Presidenza (oltre alla scrittrice Benagiano e alle proff. Maria Carmela Pagliari, Grazia De Mita e Angela Franchino, Francesca Giannese, Barbara Gisonna, Fabio Ronco e Domenica Spinelli), l’alunna Giorgia Surano (insieme alla famigli) e i suoi compagni di classe, ai quali ha annunciato il nome prescelto e le motivazioni della scelta. Subito dopo è seguita la consegna dell’assegno della borsa di studio da parte della scrittrice prof.ssa Antonietta Benagiano con l’augurio di un bel prosieguo. Efficace come sempre il dirigente scolastico Milda che ha ringraziato la scrittrice, i docenti che seguono i ragazzi con premurosa attenzione e la famiglia Surano. A Giorgia, così fattivamente impegnata su ogni fronte, e ai suoi compagni, ha rivolto con molta cordialità l’augurio di belle realizzazioni chiedendo, nel contempo, di non dimenticare il loro Liceo e i docenti che li hanno formati. E tutti i ragazzi hanno esclamato: “Vogliamo essere bocciati per restare qui!“, manifestando così il loro affetto.
La scrittrice Benagiano, dopo parole di elogio a Giorgia, al Liceo con l’encomiabile dirigenza del prof. Milda e ai docenti, ha consigliato alla studentessa premiata, e a tutti i ragazzi “… di mantenere un giusto amore di sé, volontà e impegno tenaci con i quali ciascun può mettere in atto le potenzialità di cui è dotato”. A commiato, un vicendevole saluto di grande cordialità con molti applausi e sorrisi.
(Si ringrazia il Sig. Nino Bellinvia, autore del presente articolo)