La Questione Ilva sta interessando in modo diretto anche la città di Grottaglie.
Sono centinaia i lavoratori e le famiglie grottagliesi coinvolte in prima persona nella vicenda Ilva, tra fabbrica e indotto la cifra dei lavoratori della città delle ceramiche impiegati nel siderurgico arriva a tre zeri.
L’arrivo di Giuseppe Conte a Grottaglie e l’atterraggio dell’aereo sulla pista del Marcello Arlotta ha acceso nuovamente le polemiche sull’uso dello scalo anche per i voli civili. Una questione sollevata da chi da sempre ritiene l’Arlotta pronto questo passo. Ma la polemica ha interessato anche il primo cittadino, preso di mira dalla segreteria del Partito Democratico di Piazza Vittorio Veneto.
Il pd sferra l’attacco al Sindaco D’Alò
“Sulla delicata questione ex Ilva, Confindustria chiama all’appello tutti i sindaci della Provincia di Taranto ed i primi cittadini rispondono tutti in modo corale. Unico assente, il sindaco di Grottaglie, forse troppo impegnato a coccolare la sua nuova creatura politica provinciale in una iniziativa a Pulsano. Grottaglie ha centinaia di lavoratori interessati in una vertenza delicata e complicatissima. Approcci superficiali non sono accettabili.”
Sulla questione pronta la risposta di Sud in Movimento, gruppo politico di maggioranza in consiglio a sostegno di D’Alò: “Dispiace, alla luce di quello che sta succedendo nello stabilimento siderurgico, leggere questi post da parte di uno dei partiti di maggioranza di questo governo.
Forse hanno dimenticato i decreti legge con cui amputavano le “mani” alla magistratura, con cui concedevano facoltà d’uso a impianti altamente pericolosi e forse forse hanno dimenticato di aver affidato a una multinazionale cannibale un sito da loro stessi giudicato strategico a livello nazionale. Attendiamo da loro una proposta seria sul sito Tarantino.”
Ciro D’Alò ha incontrato il Presidente Conte
Dopo il lungo colloquio con i cittadini e i lavoratori, il Presidente ha ricevuto in Prefettura i sindaci delle città ioniche. “Abbiamo rappresentato le preoccupazioni del territorio per la grave situazione dell’ex ILVA, evidenziando l’insostenibile questione ambientale e sanitaria e la necessità di trovare una soluzione alternativa a quella attuale, che consenta di mantenere gli assetti occupazionali e reddituali dei lavoratori senza pregiudicare la questione ambientale. Abbiamo chiesto ed ottenuto, finalmente, il coinvolgimento di tutti i Sindaci della Provincia al tavolo di regia per Taranto”, commenta Ciro D’Alò.
“Serve assolutamente un’inversione di tendenza netta rispetto agli ultimi 7 anni, che possa prima di tutto abbracciare le esigenze della comunità attraverso un vero piano di riconversione industriale.”
Articolo Uno ringrazia Conte: “Nessuno cosi negli ultimi 20 anni”
“Apprezziamo con stima la sensibilità dimostrata dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in visita nella nostra città in queste ore.
Mai negli ultimi 20 anni un Presidente del Consiglio aveva avuto il coraggio di affrontare la questione con i lavoratori e col consiglio di fabbrica dello stabilimento siderurgico di Taranto.
A nome di Articolo Uno sento di fare un sentito ringraziamento al Presidente Conte, vicino alla comunità jonica: onore e rispetto per il grande impegno che sta profondendo in questa vertenza.” E’ il commento di Massimo Serio, Segretario provinciale Articolo Uno Taranto.