Agli inizi di maggio sono ripresi i lavori di restauro dell’antico Convento dei Cappuccini, il più grande edificio storico della città di Grottaglie.
L’Amministrazione guidata da Ciro Alabrese ha deciso di investire in questa struttura facendola diventare un Museo della Civiltà Rupestre, centro congressi e struttura ricettiva. I lavori iniziali hanno riguardato il consolidamento ed il restauro della chiesetta e di parte dei soli ambienti dell’antico convento destinati a museo della civiltà rupestre e centro congressi posti al piano primo, rinviando i lavori della restante parte del convento, quella destinata a struttura ricettiva, al recupero di nuovi finanziamenti.
A breve ci dovrebbe essere il completamento del primo stralcio funzionale ultimato, che riguarderanno il recupero del chiostro ed il completamento di alcuni ambienti posti al piano secondo. L’ex convento rappresenta uno dei luoghi più suggestivi presenti sul nostro territorio. Esso sovrasta la Gravina del Fullonese e ha rappresentato il primo insediamento dei monaci Cappuccini nell’anno 1546, per poi essere utilizzato nel 1872 a ricovero per mendicanti e prima di essere definitivamente abbandonato nel 1901 a sede di Istituto provinciale di beneficenza.