Pubblicità in concessione a Google

«Nella prima parte della giornata di Venerdì 30 Ottobre 2015 si è tenuto presso lo stabilimento Alenia Aermacchi di Grottaglie, il secondo incontro finalizzato al raggiungimento di un accordo per la definizione degli orari di lavoro.» A renderlo noto è la RSU FIOM-CGIL dello stesso stabilimento.

Pubblicità in concessione a Google

«Gli attuali orari di ingresso vengono confermati- prosegue il comunicato sindacale, ivi compresi i 60 minuti di orario flessibile in ingresso per tutti i lavoratori che già ne usufruiscono. In tal modo sono scongiurate le eventuali preoccupazioni sorte in seguito alla “preintesa” formulata in sede nazionale che limitava a 45 minuti l’orario flessibile. Per i lavoratori turnisti, come da nostra richiesta sindacale, resta l’opportunità di reintrodurre altri sistemi di turnazioni già sperimentati, con relativo dimensionamento del numero delle squadre, ovvero a riduzione oraria. Per quanto riguarda l’estensione di nuove modalità di orario flessibile a gruppi di lavoratori (operai) che fin’ora ne sono stati esclusi, a seguito delle nostre richieste sindacali, ci sono state aperture da parte dell’azienda, relativamente a enti e/o funzioni le cui caratteristiche e tempistiche lavorative possono essere meno vincolabili a schemi di orari rigidi.

L’accordo – evidenzia ancora la RSU FIOM-CGIL – prevede l’istituzione di una commissione (composta da Azienda e RSU eventualmente supportate dalle Segreterie Territoriali), il compito della quale sarà quello di esaminare, entro il 31 Dicembre, le mansioni alle quali si potrà estendere la flessibilità. I lavoratori saranno tenuti ad effettuare timbrature a ogni entrata ed uscita all’interno dello stabilimento. Inoltre, i lavoratori la cui pausa pranzo non è retribuita, dovranno timbrare sia all’inizio sia alla fine della pausa mensa. L’intervallo per il personale normalista viene confermato di 30 minuti. Come da nostra richiesta sindacale ed in linea con quanto già convenuto in sede nazionale, viene garantito che la durata della pausa sarà effettiva, ovvero la rilevazione delle due timbrature avverrà attraverso timbratrici nei locali mensa, prendendo come timbratrice di inizio pausa quella attualmente usata per contare i pasti, aggiungendone una nuova per timbrare la fine della pausa. Per i lavoratori turnisti la pausa retribuita (come da CCNL) è confermata nella misura di 30 minuti e, non ci saranno timbrature fino a che non verrà individuata congiuntamente alla RSU eventualmente assistita dalle Segreterie Territoriali, una soluzione organizzativa e logistica che consenta le timbrature nei reparti ed il conseguente spostamento verso i locali mensa in maniera tale da garantire un’effettiva pausa di 30 minuti. Quanto disciplinato dall’accordo sottoscritto e qui descritto, avrà vigenza a partire dal 1° Gennaio 2016 e comunque dalla sottoscrizione del Contratto Finmeccanica. Nel pomeriggio è proseguito il confronto con l’Azienda alla presenza del Responsabile Divisione Aerostrutture, il Responsabile della Qualità, il Direttore di Stabilimento ed il Responsabile dei Miglioramenti, assistiti dalle figure HR. Nella seconda parte della giornata ci è stata annunciata la chiusura in negativo dell’anno 2015 e la partenza del 2016 con attività pianificate, chiusura di forniture ritenute inutili, processi più puliti e saving per l’azienda.

A riguardo – conclude il comunicato sindacale – la FIOM chiede chiarezza e visibilità sugli impatti che questi processi potrebbero avere sui lavoratori. Ci sono state infine illustrate azioni di miglioramento per quanto riguarda cicli di lavoro e attrezzature, con un invito – che giriamo ai lavoratori – a stimolare l’evidenza dei problemi ed i miglioramenti. Nel frattempo a Roma, in sede di confronto nazionale con i vertici Finmeccanica si discute di P.D.R. (Premio Di Risultato). Il 4 Novembre riprenderà la trattativa

Pubblicità in concessione a Google