Pubblicità in concessione a Google

Il turista a Roma può vivere ogni giorno un’esperienza nuova: ogni angolo, perfino il più rinomato, può vestirsi di una luce diversa. Perfino la più antica basilica romana, San Giovanni in Laterano, può cambiare volto: grazie ad Acea, il fornitore di energia che le ha regalato una nuova illuminazione, ora ne vengono esaltati e curati maggiormente i dettagli. Dall’omonima piazza si può finalmente ammirare un colpo d’occhio notevole. Questa è solo l’ultima di una serie di attività e proposte che stanno prendendo luogo nella Capitale con l’obiettivo di migliorare l’immagine della città, anche by night.

Pubblicità in concessione a Google

Nuova illuminazione per San Giovanni in Laterano

La nuova illuminazione artistica della basilica di San Giovanni in Laterano è stata inaugurata pochi giorni fa: 106 riflettori e ben 60 proiettori, secondo le parole della presidente Acea, permettono la valorizzazione delle bellezze architettoniche e delle sculture, che da sempre rendono la basilica unica al mondo. Anche la sindaca Virginia Raggi, presente all’inaugurazione, si è detta meravigliata dall’impatto visivo dato dall’illuminazione, che definisce “un bel colpo d’occhio” per tutti i turisti che sostano in piazza San Giovanni. Inoltre, la sindaca comunica che insieme ad Acea si stanno impegnando per ridare nuova luce alla città, in quanto ritiene fondamentale la visibilità notturna dei siti di maggiore interesse. Secondo il cardinale De Donatis, la nuova facciata vista negli orari notturni dona una sensazione di leggerezza e bellezza, che ritiene un vero e proprio dono per la diocesi.

Le altre iniziative

Come anticipato da Virginia Raggi, sono molte le iniziative sorte in collaborazione con Acea, che vedono come protagonisti diversi punti di interesse storico e artistico della città. Tra questi troviamo la Colonna dell’Immacolata in piazza di Spagna, che da maggio 2019 gode di illuminazione permanente. L’impianto permette a chi osserva la Colonna di effettuare un viaggio visivo dal basso verso l’alto, grazie all’equilibrio perfetto di ombre e luci e al loro tono caldo e diffuso circolarmente.

Per tutto il mese di ottobre, inoltre, il palazzo della Regione Lazio sarà illuminato di rosa, per ricordare a tutti la campagna per sensibilizzare sul tumore al seno. L’obiettivo era quello di portare alla ribalta l’importante tema della prevenzione: ecco perché il colore rosa, ormai simbolo della lotta al tumore mammario.

Infine, a settembre, anche la fontana di Trevi ha subito un’operazione di rinnovo dell’impianto di illuminazione, che ha visto la sostituzione di 56 proiettori a led, permettendo il ripristino di tutta la struttura architettonica, già precedentemente restaurata nel 2015.

Il turista può dunque trovare monumenti rinnovati e presentati in maniera diversa, più accurata e rispettosa della loro bellezza e della portata culturale. La città eterna si sta impegnando per valorizzare sempre di più l’immenso patrimonio culturale che possiede.

 

Pubblicità in concessione a Google