Si spera sia la volta buona. Confagricoltura Taranto e Comitato Qualità della Vita, dopo lo stop dovuto al maltempo che si è abbattuto su Taranto il 16 ottobre scorso, ripropongono per il prossimo lunedì 26 ottobre 2015 l’evento dedicato alla Giornata mondiale dell’alimentazione 2015. Con una novità rispetto al programma precedente: l’accoppiata con la Giornata mondiale della pasta.
Si parlerà quindi di alimentazione in genere e dell’alimento principe delle tavole italiane, con un approfondimento legato allo slogan lanciato dalla Fao per questa edizione: “Protezione Sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”. Il focus degli interventi sarà poi incentrato sull’esperienza locale, “Protezione sociale e agricoltura di Terra Jonica”, su cui si confronteranno addetti ed esperti.
I lavori si svolgeranno nella sede del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari (ex Convento San Francesco, via Duomo – Taranto – ore 9,30). Dopo il saluto di Bruno Notarnicola (direttore Dipartimento Jonico), Riccardo Pagano (delegato per Taranto del rettore dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”) e Luca Lazzàro (presidente Confagricoltura Taranto), e con la moderazione di Anna Maria La Neve, è prevista l’introduzione di Carmine Carlucci (Comitato Qualità della Vita Taranto).
Seguiranno gli interventi di Laura Costantino (docente di Diritto, Dip. Jonico), Nicolò Giovinazzi (presidente Giovani Confagricoltura Anga Taranto), Paolo Marangi (agrotecnico), Laura Presicci (alimentarista), Gianluca Buemi (presidente Ordine degli Agronomi della Provincia di Taranto) e Antonio Fornaro (storico). Infine, le conclusioni affidate a Lucia Cavallo, vicepresidente di Confagricoltura Taranto.