Il giorno 21 luglio 2016, con la consegna di circa 2000 confezioni di farmaci nelle mani del Direttore Generale del General Hospital di Corfù, Derdemesis Spyridon, il Rotary Club Grottaglie ha portato a termine uno dei suoi più importanti progetti: il Service per l’emergenza farmaci in Grecia “Goal for life”.
“Un progetto – spiega il comunicato del club grottagliese che illustra l’iniziativa – nato da uno scambio di informazioni con gli amici rotariani dell’isola di Corfù, inerente la grave situazione socio sanitaria greca venutasi a creare a causa della gravissima situazione economica.
E’ stato verificato, infatti, che più del trenta per cento della popolazione greca vive in povertà, senza accesso a cure mediche a prezzi abbordabili (nel febbraio 2014 The Lancet stimava che il 47% dei greci non aveva accesso a cure adeguate).
L’assistenza sanitaria è finanziata dall’assicurazione pagata dai datori di lavoro, e quando una persona perde il lavoro nello stesso tempo, perde anche l’assicurazione medica.
L’«austerità» e i tagli di bilancio hanno determinato un forte aumento dei casi di depressione. I suicidi sono aumentati del 45%.
Nel gennaio 2015, il governo greco ha approvato una legge che permette di confiscare i beni immobili
delle persone indebitate verso istituzioni statali. Ci sono persone che rinunciano a proseguire un trattamento per evitare di contrarre debiti che potrebbero comportare la perdita della casa per la loro famiglia.
Molte famiglie sopravvivono unicamente grazie alla magra pensione di un nonno – in genere di circa 500 euro al mese. Il collasso del sistema di cure primarie significa che migliaia di bambini non sono vaccinati.
Un ciclo di vaccinazioni infantili costa circa 80 euro, e molte famiglie non possono pagarli.
Il collasso del sistema della sanità pubblica ha portato a un raddoppio dei casi di tubercolosi, la ricomparsa della malaria che era scomparsa da 40 anni e un aumento del 700% delle infezioni da HIV. Anche la povertà dell’alimentazione comporta un peggioramento della salute della popolazione. Secondo l’OCSE 1,7 milioni di greci, ossia circa uno su cinque, non hanno abbastanza da mangiare.
Con “Goal for life”, il Progetto del Rotary Club Grottaglie, si è proposto di porre i riflettori sulla suddetta situazione del sistema sanitario greco e di donare prodotti farmaceutici all’Ospedale Generale di Corfù, per fornire assistenza e cure sanitarie alla popolazione dell’isola, dove, come in tutta la Grecia, a causa della terribile crisi economica che ha colpito il Paese, i farmaci sono reperibili con grande difficoltà.
L’obiettivo del Progetto è stato riuscire, sia attraverso le varie iniziative organizzate, sia con i partenariati, a recuperare le risorse necessarie e indispensabili per il suddetto fine.
Tante sono le persone che il Club Rotary Grottaglie deve ringraziare per il buon esito dell’iniziativa:
in primis il Past President Vincenzo D’Addario, anima propulsiva (organizzativa e propositiva) del progetto, e tutti i soci del Club che hanno collaborato fattivamente alla riuscita dello stesso; l’amico Roberto Santomanco, socio del Club Rotary di Ostuni, che non solo ha messo a disposizione le sue personali conoscenze degli amici del Club Rotary Corfù Kapodistrias, ma che con il suo contributo ha dato anche un grosso sostegno a livello organizzativo; l’artista e amico corfiota Spyridion Trousas, i suoi colleghi della Galleria Ass. Culturale L’Impronta e tutti gli artisti grottagliesi e non, che con la donazione delle proprie opere hanno permesso di raccogliere buona parte dei fondi occorrenti per il Service; la Bottega Mastro e gli artisti Oronzo e Marcello, non solo per la donazione di alcune opere, ma anche per aver messo a disposizione i locali della mostra e dell’asta di beneficienza; il Console greco nelle province di Ta-Br-Le, l’Avv. Antonella Mastropaolo, che prendendo a cuore il progetto, con il suo contributo, ha consentito di pubblicizzare l’iniziativa sia in Italia che in Grecia anche attraverso le TV elleniche; il Club Rotary Corfù Kapodistrias, il suo Presidente Tzilianos Periklis, e gli amici Nasos Nikolouzos e Luciano Cantas, che con il loro impegno hanno permesso il rapporto del Club Rotary di Grottaglie con il General Hospital di Corfù e hanno reso il soggiorno della nostra delegazione, straordinario, dimostrando cosa siano veramente l’amicizia e il rispetto rotariani.
Infine ringraziamo la delegazione del Club Rotary di Grottaglie composta da Vincenzo D’Addario, Vincenzo Fornaro, Nicola Ricciardi e Vincenzo Palmisani, che in rappresentanza del Club si sono assunti l’onere e l’onore di portare a compimento il progetto “Goal for Life” nella terra di Grecia.
Il progetto e gli incontri con gli amici greci – conclude il comunicato del Rotary Club Grottaglie – sono stati anche l’occasione per la sottoscrizione di due atti molto importanti per il Club Rotary Grottaglie:
1) Il “Protocollo d’Intesa” con il General Hospital di Corfù;
2) L’Atto di “Gemellaggio e Collaborazione” con il Rotary Club Corfù Kapodistrias.”