Conad Grottaglie: si lavora per il polo logistico alimentare nella ZES
"E' stato pubblicato in questi giorni un avviso esplorativo per la manifestazione di interesse al fine d’individuare aziende che intendano investire in zona ZES a Grottaglie". E' quanto comunica il sindaco D'Alò intervenendo nell'aera in cui si sta realizzando il polo logistico alimentare Conad Grottaglie.
“E’ stato pubblicato in questi giorni un avviso esplorativo per la manifestazione di interesse al fine d’individuare aziende che intendano investire in zona ZES a Grottaglie”. E’ quanto comunica il sindaco D’Alò intervenendo nell’aera in cui si sta realizzando il polo logistico alimentare Conad Grottaglie.
Pubblicità in concessione a Google
Cos è la ZES
Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono istituite al fine di favorire la creazione di condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi, che consentano lo sviluppo, in alcune aree del Paese, delle imprese già operanti, nonché l’insediamento di nuove imprese in dette aree.
Ai sensi dell’art. 4 comma 2. D.L. 20 giugno 2017, n.91 e ss. mm. ii.
“Per ZES si intende una zona geograficamente delimitata e chiaramente identificata, situata entro i confini dello Stato, costituita anche da aree non territorialmente adiacenti purché presentino un nesso economico funzionale, e che comprenda almeno un’area portuale con le caratteristiche stabilite dal regolamento (UE) n. 1315 dell’11 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Per l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali le aziende già operative e quelle che si insedieranno nella ZES possono beneficiare di speciali condizioni, in relazione alla natura incrementale degli investimenti e delle attività di sviluppo di impresa”.
In Italia, la gestione, come l’istituzione delle ZES sono disciplinati dall’articolo 4 del decreto-legge n. 91/2017 e s.m.i., da ultimo modificato dal decreto-legge n. 77/2021 e s.m.i. (art. 57) che ha operato una riorganizzazione della struttura di funzionamento delle ZES, anche ai fini dell’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
“L’avviso esplorativo sarà presentato lunedì nell’aula consiliare del Comune di Grottaglie. Saranno presenti il Presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma e il Direttore, Mario Mantovani.”
Informa il sindaco Ciro D’Alòintervenendo sulla zona oggetto di cantiere.
“Nella foto, alle mie spalle, si lavora per la realizzazione del polo logistico alimentare Conad”. Informa D’Alò.