L’Amministrazione Comunale di Grottaglie, al fine di tutelare il decoro urbano e produrre strumenti che permettano una cittadinanza attiva e partecipe, attiva l’applicazione “Decoro Urbano”, la piattaforma on line con cui si possono segnalare guasti, situazioni di degrado, vandalismo, incuria e dissesto stradale.
Per utilizzare il servizio occorre essere registrati; le segnalazioni possono essere inoltrate attraverso il sito Decoro urbano oppure tramite l’App per mobile da scaricare sugli application store di Apple e Android. Le segnalazioni verranno automaticamente inviate ai settori di competenza per la risoluzione.
La società che ha sviluppato l’applicazione, effettua un controllo preventivo sulle segnalazioni, impedendo la pubblicazione di quelle non pertinenti.
Il settore di competenza visualizza e comunica lo stato della lavorazione della segnalazione: “in attesa”, “in carico” o “risolta” e gestendo la risoluzione in base alle priorità.
Uno strumento non solo utile a monitorare in maniera più efficiente il territorio ma, soprattutto, un innovativo processo collaborativo con il cittadino.
«“Decoro Urbano” – dichiara Vincenzo Quaranta, Assessore Servizi informatici – è il primo strumento che l’amministrazione D’Alò mette a disposizione dei cittadini per comunicare con l’Ente attraverso una procedura più snella ed interattiva. Il coinvolgimento diretto dei cittadini nel processo di partecipazione alla risoluzione delle problematiche locali è la migliore strategia per tutelare il nostro paese e chi lo vive.
Vogliamo dar corso alla partecipazione diretta nelle questioni legate alla nostra città oltre a dare la possibilità ai cittadini di valutare l’efficienza dell’Amministrazione in termini di capacità di risposta ai problemi della collettività.»