Nonostante venga spesso accorpato per una questione di tipo pratico all’offerta legata ai giochi da casinò online, il poker si differenzia per via del fatto che non si tratta di un semplice gioco d’azzardo, basato sulla fortuna. Il poker infatti è un gioco di abilità a tutti gli effetti, che prevede studio, analisi, concentrazione e conoscenza per poterlo praticare ad alti livelli. Ci sono le regole che ne costituiscono la grammatica fondamentale, ma a parte questo discorso, gioca un ruolo fondamentale anche la psicologia, il linguaggio del corpo e la mimica facciale, per quanto riguarda il gioco in modalità live e da torneo. Il poker è un gioco di abilità di da un punto di vista tecnico che da quello legale. Tecnicamente il livello di destrezza che occorre per giocare bene a poker, la gradualità con la quale si impara e l’allenamento che richiede lo rendono più vicino ad un gioco come gli scacchi che ad una slot machine, ecco perché anche in termini legale, il gioco rientra nella categoria dei giochi di abilità. Anche i non addetti ai lavori possono rendersi conto di questa differenza semplicemente osservando per dieci minuti una partita di poker: il paragone con gli altri giochi d’azzardo non regge e perfino l’osservatore meno attendo comprende che dietro al gioco ci sia una forte componente mentale, cognitiva unita ad eccellenti doti matematiche. Molti giocatori professionisti hanno un background di studenti brillanti in matematica il che lascia presupporre quello che dimostreremo nel resto del nostro articolo.
Giocare a poker facendosi aiutare dal calcolo
Mentre per il poker online, diverse regole fondamentali vengono meno e la componente psicologica muta per intensità, ci sono alcune regole che valgono anche per il gioco digitale del poker. Una di queste componenti che tendono a permanere riguarda la capacità di giocare edi vincere a poker con la matematica, facendo quindi utilizzo dei principi legati alla statistica e alle formule matematiche che possono aiutarvi a vincere una mano e quindi una determinata partita, sia essa di torneo o di poker cash. Per questo motivo vi andremo a spiegare quali sono i momenti durante il gioco che ci consentono di usare la matematica a nostro vantaggio, per poter migliorare le nostre prestazioni nel gioco del poker, che appunto si basa su caratteristiche dettate dall’abilità del giocatore, non essendo un semplice gioco di fortuna, legato quindi alla casualità, ma bensì alla scienza statistica applicata.
Diversi stili e modi di gioco per lo stesso fine
Bisogna fare una piccola premessa: non tutti i giocatori utilizzano lo stesso metodo di gioco, per il poker. Ci sono infatti diverse scuole di pensiero, e possono essere applicate altrettante formule di gioco, che possono risultare vincenti. E’ capitato di ascoltare commenti tecnici, da parte di giocatori professionisti, che spiegano quella che è la loro visione e la mistica del gioco del poker. Non è raro che vi siano abili giocatori che eludono e trascendono dalle regole e dalle leggi matematiche: questo però non vuol dire che il loro metodo di gioco sia giusto o sbagliato. Ci sono certamente alcune soluzioni e preparazioni, di tipo psicologico e legato alla fortuna, che possono aiutare a vincere una singola mano. Trattandosi di un gioco complesso, dove l’elemento psicologico gioca un ruolo fondamentale, non bisogna esclusivamente pensare che con la matematica si vince e senza invece si perde, perché non è così.
Il metodo scientifico per giocare a poker
Tuttavia in questo articolo abbiamo deciso di dare spazio al gioco visto in chiave scientifica e matematica, stabilendo che i numeri e la statistica, se applicati in modo corretto possono aiutare il giocatore a condurre una mano vincente o a trionfare in una partita di torneo. Non si tratta di applicar teorie matematiche di tipo complesso, ma semplicemente di aiutarsi con il metodo scientifico e razionale a seguire quella che potrebbe essere una semplice decisione dettata dall’istinto del gioco. Spesso tale istinto ci aiuta a vincere, qualche volta però avviene il contrario; il vero giocatore è colui il quale riesce a correggere e a perfezionare i propri errori di gioco. Ad esempio, il rapporto che si crea tra investimento e valore del piatto, è direttamente legato alla nostra probabilità di vincita. Non si tratta di un sistema affidabile al 100%, ma nel gioco nessun sistema se ripetuto più volte, vi darà il medesimo risultato. Tuttavia applicando alcune formule matematiche, il nostro potenziale e la possibilità di vincita aumenterà in modo espon