La seconda irruzione polare di questo mese di Dicembre avviene proprio durante il Ponte dell’Immacolata, quando in molti si sposteranno per raggiungere i propri cari o prenderanno qualche giorno di pausa dalla routine lavorativa.
SITUAZIONE – Nel corso del fine settimana aria fredda da Nord raggiungerà gran parte d’Italia, il maltempo si porterà verso il Centro-Sud con fiocchi a bassa quota, se non localmente al piano.
SABATO 9 – Al Nord: al mattino nubi e occasionali piovaschi al Nordest, possibile pioggia mista a neve o neve debole sull’Emilia centrale e parte della Romagna, specie forlivese. Sul resto d’Italia sole prevalente. Nevicate fino a valle sui confini alpini esteri.
Al Centro: precipitazioni sparse sui settori adriatici, Umbria e Lazio con nevicate sopra i 200/300 m. Più sole in Toscana e Sardegna.
Al Sud: piogge che interesseranno Puglia settentrionale, Lucania, Campania, Calabria e debolmente la Sicilia centro-orientale. Fiocchi sopra i 700/1000 m, ma con quota in calo dalla sera.
DOMENICA 10, ALLERTA NUBIFRAGI – Al mattino bel tempo, salvo qualche pioggia sul Messinese.
Nel corso delle ore peggiora su tutte le regioni settentrionali con nevicate fino in pianura dal pomeriggio/sera.
Precipitazioni forti sullo Spezzino, a carattere di nubifragio: prestare la massima attenzione. Piogge in arrivo su regioni tirreniche, Umbria e Sardegna con precipitazioni nevose sopra i 700/1000 metri, a quote elevate in Sardegna. Fenomeni intensi sulla Toscana settentrionale.
Venti in rinforzo su tutti i bacini, anche molto forti dal pomeriggio e dai quadranti meridionali.
TEMPERATURE – Brusca diminuzione da Sabato al Nord, a seguire anche al Centro e quindi al Sud.
Per quanto riguarda Grottaglie confermate le previsioni di gelo e freddo previste per la nottata di oggi.
Questa notte la temperatura scenderà fino a 1°. Temperatura percepita -2°. Temperatura del vento -2°. Quota neve a 400 metri. Ci sarà una escursione termica di ben 13° se si considera la temperatura alle ore 12.
Il Servizi di Allerta Meteo ha diffuso un’allerta gialla alle ore 22:00 del 8 dicembre 2017 e per le successive 24-36 ore. Venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali, in rotazione dai quadranti settentrionali dalla serata di domani. Mareggiate lungo le coste esposte.
Situazione specifica su Grottaglie e Taranto per i prossimi giorni
Domenica 10 Dicembre: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso, minima 1°C, massima 10°C. Entrando nel dettaglio, avremo bel tempo al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 10°C, la minima di 1°C alle ore 7. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h, al pomeriggio moderati da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 11km/h e 17km/h, moderati da Sud alla sera con intensità di circa 24km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 508W/mq.
Lunedì 11 Dicembre: giornata caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, temperature comprese tra 8 e 16°C. Nel dettaglio: cielo poco nuvoloso o velato al mattino, bel tempo al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 7 sarà di 8°C. I venti saranno moderati da Sud-Sud-Est sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 33km/h, forti da Sud-Sud-Est alla sera con intensità di circa 33km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.2, corrispondente a 488W/mq.
Martedì 12 Dicembre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno, min 13°C, max 19°C. Entrando nel dettaglio, avremo ampio soleggiamento al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 19°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 23 sarà di 13°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 30km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.1, corrispondente a 482W/mq.