“Abbiamo presentato questa mattina il programma degli eventi collaterali alla Mostra della Ceramica 2017, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio.
Un prodotto culturale, artistico e musicale che trae forza dalle idee e dalle progettualità di ognuno. L’amministrazione ha costruito un calendario di eventi strutturato e composito in grado di attrarre nei mesi estivi un pubblico variegato rispetto alle esigenze di intrattenimento. Un lavoro che ha richiesto tempo ed energie per mettere a sistema gli operatori culturali e dello spettacolo e creare quella sinergia necessaria a dare risalto e continuità alle esperienze positive passate integrandole con nuove proposte di spessore che richiameranno l’attenzione e la partecipazione di turisti e visitatori nella nostra città”, è quanto commenta il Sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò a margine della presentazione del Calendario degli Eventi estivi.
Questa mattina il primo cittadino ha sottolineato la discontinuità di questo calendario con il passato: “E un cartellone completamente diverso dagli scorsi anni. Lo abbiamo pensato seguendo un canovaccio con disperdesse il danaro pubblico ma lo facesse fruttare come investimento per lo spettacolo e la cultura. Abbiamo valorizzato il patrimonio naturalistico. Abbiamo ridisegnato la Mostra della Ceramica, trasformandola in un evento di grande prestigio. E’ un’opera straordinaria. Questa cartellone è un bellissimo progetto”.
“Non ci sono solo eventi ma anche percorsi turistici. Tre alternative per vivere il territorio. Qualche evento – sottolinea Ciro D’Alò – non si è realizzato a causa di normative più stringenti che hanno limitato l’organizzazione”.
A sostegno del Sindaco la responsabile del settore Cultura e Turismo Daniela De Vincentis e l’Assessore al ramo Betty Dubla: “ci abbiamo messo l’anima e il cuore. Questo cartellone non è solo una serie di eventi ma un progetto che si candida ad un bando della Regione Puglia. Abbiamo presentato il meglio che il nostro territorio può offrire. Mi sento – ha concluso l’Assessore – come la padrona di casa che cerca di presentare agli ospiti tutto il meglio dell’argenteria”.