Tommaso, uno stimato cardiochirurgo, una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla, affascinante e “pasionaria”, oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva.
Tommaso e Carla hanno due figli; la più grande Bianca non ha interessi, non ha idee, non ha passioni. Andrea invece è un ragazzo brillante, iscritto a Medicina. Ultimamente Andrea però sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante: Andrea è gay! Chiunque sarebbe entrato in crisi, ma non Tommaso. Lui detesta ogni forma di discriminazione: siamo tutti uguali. Un giorno Andrea raduna la sua famiglia e finalmente si apre: “ho deciso di diventare sacerdote!” Per Tommaso, ateo convinto, un figlio prete è una mazzata terribile. Mentre finge di dargli appoggio totale decide di capirci di più e inizia a seguirlo di nascosto. Arriva così a Don Pietro, un sacerdote davvero “sui generis”, e assiste ad uno strepitoso “one man show” di fronte ad una folla di ragazzi osannanti. E’ quel prete ad aver fatto il lavaggio del cervello a suo figlio: è lui il nemico da battere! Approfittando dell’assenza di Andrea, in ritiro in un monastero, Tommaso, sotto mentite spoglie, comincia una vera e propria guerra senza esclusione di colpi. Ma le cose non vanno mai come pensiamo…
CAST:
Tommaso: Marco Giallini
Don Piero: Alessandro Gassman
Carla: Laura Morante
Bianca: Ilaria Spada
Gianni: Edoardo Pesce
Andrea: Enrico Oetiker
Pizzuti: Carlo de Ruggeri
Rosa: Giuseppina Cervizzi
Fratta: Alex Cendron
Questore: Fabrizio Giannini
Xenia: Silvia Munguia
[hana-code-insert name=’cinema728′ /]
CAST TECNICO:
Regia: Edoardo Falcone
Sceneggiatura: Edoardo Falcone, Marco Martani
Fotografia: Tommaso Borgstrom
Montaggio: Luciana Pandolfelli
Scenografia: Cristina Onori
Costumi: Luigi Bonanno
DATI:
Anno: 2015
Nazione: Italia
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 87 min
Data uscita in Italia: 09 aprile 2015
Genere: commedia
[hana-code-insert name=’cinema728′ /]
In programmazione dal 16 al 21 Aprile
Orario spettacoli: Feriali 19.45 – 21.30 – Domenica 18.00 – 19.45 – 21.30
Biglietto: feriali Euro 5,50 – ridotto Euro 4,50 – festivi/prefestivi Euro 6,50 – ridotto Euro 4,50 – tutti i martedì (escluso i festivi e i prefefestivi) 1° spettacolo Euro 4,50.
Indirizzo: Piazza 4 Novembre, 35 – Prenotazioni: 099/5622931