pproda sul grande schermo l’8 e 9 maggio, Cézanne. Ritratti di una vita, il docufilm che vede protagonista le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie.
Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense, il film ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti. Un viaggio attraverso gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.
La macchina da presa mostra così le immagini di “Cézanne’s portraits”, l’esposizione che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence: opere che hanno viaggiato dalla National Portrait Gallery di Londra, al MoMA di New York, alla National Gallery of Art a Washington DC, fino al Musée d’Orsay a Parigi. Curatori ed esperti legati a queste istituzioni hanno prestato il volto e la voce per arricchire i contenuti del film, guidando lo spettatore all’interno della mostra e della vita di Cézanne.
Un film di Phil Grabsky
Titolo originale: Cézanne Portraits of a Life
durata 85 min. – Gran Bretagna 2017. –
Nexo Digital
uscita martedì 8 maggio 2018
In programmazione solo mercoledi 9 Maggio 2018
Orario spettacoli: 19.00 – 20.45
Biglietto: Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00 (studenti e over 65)
Indirizzo: Piazza 4 Novembre, 35 – Prenotazioni: 099/5622931