Pubblicità in concessione a Google

Sono andate letteralmente a ruba le ciliegie ‘ferrovia’ di Turi e Conversano al ‘CILIEGIA DAY’, manifestazione organizzata da Coldiretti Puglia al mattino sulla spiaggia di ‘Pane e Pomodoro’ a Bari.

Pubblicità in concessione a Google

Nel pomeriggio fino a tarda sera a Polignano, nel corso del festa patronale, i produttori bissano il successo.  La graduatoria dei prodotti agricoli pugliesi nel contesto nazionale vede al primo posto proprio le ciliegie con una media di 467 quintali per una superficie di quasi 20.000 ettari, di cui oltre 17.000 della sola provincia di Bari, la quale copre più dell’85% della superficie investita ed il 96,6 dei quantitativi prodotti rispetto al totale regionale. Anche in termini percentuali i dati pugliesi raggiungono livelli di tutto rispetto: la produzione di ciliegie in Puglia è pari al 39,8% sul totale nazionale.

“Abbiamo voluto offrire ai consumatori – denuncia Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – un prodotto di qualità, rigorosamente pugliese, al prezzo giusto. Perché quest’anno proprio per uno dei prodotti simbolo dell’eccellenza pugliese, la ciliegia ‘ferrovia’ i prezzi riconosciuti agli imprenditori agricoli sono inaccettabili. Evidentemente dobbiamo cambiare rotta. Su sollecitazione dei nostri giovani e lungimiranti imprenditori, inizieremo un percorso di aggregazione di produttori e, quindi, di prodotto per arrivare alla prossima campagna compatti sul mercato.  Peraltro, dobbiamo contrastare lo strapotere della grande e media distribuzione che fa i prezzi a monte, essendo ormai gli ipermercati il veicolo maggiore di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli”.

Mentre in  campagna si assiste al crollo dei prezzi, nei pubblici esercizi i consumatori continuano ad acquistare ciliegie di dubbia origine e qualità, etichettate da un generico ‘italiane’, e vendute dai 3 fino agli 8 euro al chilogrammo. Vanno per questo messi in campo controlli serrati per assicurare la possibilità ai consumatori di acquistare prodotto locale che, non essendo soggetto a lunghi tempi di trasporto, garantisce freschezza e genuinità uniche, soprattutto alla luce degli sforzi che gli imprenditori locali hanno profuso per garantire un prodotto di alta qualità. Particolarmente importante l’aspetto occupazionale:  sono migliaia i nuclei familiari della provincia di Bari, cui la produzione delle ciliegie offre una consistente fonte di reddito. Il fabbisogno di lavoro per ettaro di ciliegeto specializzato è pari a circa 600 ore, l’85 percento delle quali assorbite nelle operazioni di raccolta. Considerando la produzione provinciale media di ciliegie e la produttività media del lavoro di raccolta, pari a 10 – 15 Kg/h/operaio, si deduce che il fabbisogno annuo di manodopera raggiunge 2,1 milioni di ore lavorative, tutte raccolte nell’arco temporale di due mesi circa.

Proprietà salutari delle ciliegie

La ciliegia fornisce principalmente vitamina C, A e potassio, ma contiene in misura ridotta altre vitamine e altri minerali, oltre a polifenoli e fibre. Aiuta sia le funzioni intestinali sia la diuresi, e avrebbe effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi.
Innanzitutto è un frutto che è indicato per chi sta affrontando diete dimagranti, poiché presenta una quantità relativamente moderata di zuccheri e l’apporto calorico è basso. Poi, contiene flavonoidi, che hanno azione antiossidante e aiutano a contrastare i radicali liberi. Secondo alcuni studi le proprietà antiinfiammatorie si rivelerebbero utili anche per i problemi a carico delle articolazioni, ad esempio dovuti all’artrite, mentre l’effetto antidolorifico sarebbe dovuto agli antociani (o antocianine, un tipo di flavonoidi). Obbiettivamente le ciliegie sono particolarmente ricche di antociani, di cui sono dimostrate le capacità antiossidante e antiradicalica, e che si suppone abbiano effetto antiinfiammatorio e di protezione contro la fragilità capillare.
Una particolarità interessante della ciliegia è che è ricca di melatonina: principalmente conosciuta poiché regola il ciclo sonno-veglia, la melatonina è anche un potente antiossidante, che avrebbe effetti benefici sulla prevenzione e sulla lotta ai tumori, e che sarebbe molto utile in tutte le malattie cardiovascolari e degenerative. Il succo di ciliegia può essere consigliato a chi ha problemi d’insonnia, proprio per l’alto tasso di melatonina contenuto.
Anche i peduncoli delle ciliegie avrebbero specifici effetti benefici sulla salute, e sarebbero consigliati, trattati ad hoc e poi preparati in modi specifici come in tisana, per le proprietà diuretiche e antiuriche, dovute a polifenoli e sali di potassio, che li renderebbero consigliabili ad esempio per le affezioni come la gotta.

Pubblicità in concessione a Google