E’ in corso di svolgimento il set cinematografico di un nuovo film che si gira a Grottaglie, insieme ad altre località italiane.
Il film si intitola “Il Manoscritto”, la produzione è della RA.MO SpA di Roma con la regia del noto regista Alberto Rondalli, autore del famoso film “Padre Pio da Pietralcina”.
Il film si ispira ad un romanzo dello scrittore polacco Jean Potoki, dal titolo “Il manoscritto trovato a Saragozza”, un romanzo dotato di una complessa struttura narrativa, costituita da storie concatenate una dentro l’altra. Un “decamerone nero”, suggestivo e grandioso fatto di simbolismi a volte indecifrabili. Oltre Grottaglie, le cui riprese inizieranno già da domani, le altre città interessate sono Ginosa, Castellaneta, Roma (per gli interni) e Bergamo. Le scene che verranno girate a Grottaglie saranno tutte ambientate presso la “lama dei Pensieri”, un suggestivo scenario che ha particolarmente attratto il regista Rondalli e il suo staff. Infatti, la particolarità di questa lama è dovuta al fatto che ci sono numerose grotte naturali, con un fondo roccioso cosparso da minuscole depressioni ed è stata privilegiata in questi ultimi anni da numerosi studiosi sia per la parte naturalistica che archeologica.
Gli attori sono numerosi e molti dei quali particolarmente noti come Giorgio Haber, Flavio Bucci, Alessio Boni, l’argentino Manuel Biscajard, famosissimo in Sud America, la spagnola Pilar De Ayala, ed inoltre Caterina Murini, Ivan Franek, Jordi Mollà, Valentina Cervi, Riccardo Bocci, Umberto Orsini, Gianfranco Berardi, Marco Foschi.