Fanno riflettere, e non poco, le dichiarazioni apparse ieri sulla stampa da parte del Sindaco Emiliano sulla chiusura degli ospedali in Puglia, voluta dal nuovo Piano di Riordino Ospedaliero, che entro fine mese comunicherà tutti i dettagli, e quindi, formalmente, i nomi dei nosocomi da chiudere.
“Lo scopo della chiusura degli ospedali non è quello di risparmiare soldi. Stiamo chiudendo ospedali pericolosi, con poco personale, e con statistiche basse, per mettere il personale in quegli ospedali dove i cittadini vanno più volentieri e che hanno bisogno di turnazioni rese oggi più difficili dalla applicazione di nuove norme che, giustamente, mettono dei limiti all’orario di lavoro quotidiano dei medici”. E la dichiarazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, lanciata da un ansa ieri sera, al termine del vertice di maggioranza sul piano di riordino ospedaliero che prevede la chiusura di nove nosocomi.
“I soldi da spendere sono prefissati – ha ribadito il governatore – e la chiusura degli ospedali serve a prendere il personale dagli ospedali chiusi e a metterlo negli ospedali che devono rimanere aperti e che devono essere efficienti”