“Nei giorni scorsi il forte vento e la grandine hanno colpito diverse aree della Puglia, e, soprattutto, la provincia di Taranto causando ingenti danni alle coltivazioni agricole oltreché alle coperture di alcuni impianti di uva da tavola.” Lo ricorda in una nota l’ex consigliere comunale di centrodestra, Davide Chiovara.
“Ennesima mazzata sulla economia cittadina”
“In un momento già difficile per via dell’emergenza sanitaria – evidenzia Chiovara – questa potrebbe essere l’ennesima mazzata per le nostre aziende agricole.
Proprio per questo motivo chiediamo al sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alo, e all’Amministrazione Comunale di verificare se ci sono imprese agricole del territorio che hanno subito danni a seguito degli eventi atmosferici dei giorni scorsi. Si faccia un avviso pubblico per raccogliere eventuali segnalazioni, consentire la raccolta dei dati, la quantificazione dei danni e la predisposizione di ulteriori successivi provvedimenti al fine di sostenere gli agricoltori con aiuti economici e risarcimenti”.
“Il Comune deve attivarsi tempestivamente”
“Il Comune deve tempestivamente attivarsi per monitorare la situazione e verificare lo stato delle colture – conclude Chiovara. E’ necessario intervenire subito per tutelare possibili aziende danneggiate attraverso, qualora necessaria, l’attivazione della procedura di richiesta dello stato di calamità naturale” .