«La iniziativa del Comitato per il San Marco di spostare la protesta a Bari, non può che essere accolta con massima soddisfazione da chi, come il sottoscritto, da sempre ha invocato un cambio di strategia suggerendo più volte di recarsi nel capoluogo di regione.» E’ quanto dichiara Davide Chiovara, coordinatore cittadino dei “Conservatori e Riformisti” di Grottaglie.
«Sul piano di riordino ospedaliero, sulle azioni messe già in campo sotto forma di organizzazione temporanea, e in generale sul futuro della sanità ionica – afferma Chiovara, regna ormai solo una grande confusione che si traduce in disagio per la utenza. Come cittadino, prima ancora che come dirigente politico, domani sarò presente davanti alla regione per sostenere le ragioni di chi rivendica solo il sacrosanto diritto alla salute e alle cure. L’ospedale San Marco non può essere chiuso né in ogni modo declassato.
Al contrario, considerate le tante criticità del territorio, in gran parte correlate al disastro ambientale, va potenziato adeguando gli organici e garantendo la massima assistenza necessaria.
Il diritto alla salute – conclude Chiovara – non è un lusso per pochi ma una garanzia costituzionale per tutti.»