Il Comune di Grottaglie ha predisposto il bando per l’assegnazione in concessione d’uso del chiosco bar e dell’area a verde annessa del Parco della Civiltà.
Si tratta della zona compresa tra il Municipio e il Cinema Vittoria. Una superficie di circa 8.800 mq. Il parco fu ideato, realizzato e costruito nel precedente mandato Bagnardi, sotto la linea politica diretta dal già Assessore Francesco Donatelli, delegato al ramo.
Questa una foto prima della realizzazione:
Successivamente fu disegnato il parco, le strutture murarie e il giardino botanico. Il progetto suddivise la zona in quattro aeree, più un parcheggio pubblico e verde attrezzato:
La consegna alla città avvenne prima della fine del mandato dell’amministrazione guidata da Raffaele Bagnardi. Ma nonostante sia stati sviluppato su una superficie importante e nonostante possa godere di una tranquillità e di una copertura di sole notevole, per via dell’assenza di edifici circostanti, il parco non ha mai avuto molto appeal nei grottagliesi. Tale riscontro è evidente verificando l’afflusso e l’utilizzo, ma soprattutto lo status in cui successivamente è caduto, sotto l’azione di vandali.
L’attuale Giunta D’Alò informa che vuole concedere, a privati, la gestione dell’intera area per un periodo continuativo di dodici anni. La procedura è aperta a tutti i soggetti di cui al D.Lgs. n. 50/2016, nonché ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi. La valutazione della proposta tecnica terrà conto dell’allestimento di un parco giochi inclusivo, adatto a tutti i bambini, con installazione di giostre omologate anche per i bambini disabili; della realizzazione d’impianto di videosorveglianza e miglioramento illuminotecnico dell’area; dell’allestimento di un area dedicata ai cani, adeguatamente delimitata e attrezzata per la creazione di una dog’s city park, con creazione di una area interna di agility dog e/o area sgambamento cani e della realizzazione di una recinzione del parco con materiale adeguato al contesto urbano di riferimento e idonea a garantire l’apertura e la chiusura del parco ad orari prestabiliti.
“Il parco deve tornare a vivere. Solo così sarà possibile garantire all’area la vivibilità necessaria contrastando con decisione degrado, fenomeni di vandalismo e illegalità. Dobbiamo restituire dignità, tutti insieme, al Parco. Anche per questo l’urgenza di bandire l’avviso pubblico”, ha commentato Mario Bonfrate, Assessore al ramo.
Tutta la modulistica e i dettagli del bando sono disponibili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.grottaglie.ta.it sezione “Gare d’appalto, bandi e avvisi”. Le domande dovranno essere presentate in busta chiusa, complete degli allegati e i riferimenti richiesti, all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12.00 del 28 aprile 2017.
Questo dovrebbe essere il Parco dopo la nuova riorganizzazione: