ricette per carnevale
Pubblicità in concessione a Google

Dal giovedì grasso al martedì di Carnevale prepariamo i piatti tipici della tradizione carnevalesca! L’usanza prevede che in questi giorni si mangi un po’ di più, soprattuto cibi molto ricchi e farciti, in contrapposizione all’imminente periodo di Quaresima, che invece sarà un tempo di digiuno e sacrificio.

Pubblicità in concessione a Google

Ricette per Carnevale: la tradizione dal giovedì grasso

Il periodo più denso del tempo di Carnevale comincia nel Giovedì grasso e va avanti per alcuni giorni, fino al Martedì grasso, o Martedì di Carnevale, che precede il Mercoledì delle Ceneri, che segna l’inizio della Quaresima.

In questi giorni la tradizione vuole che si consumino cibi succulenti prima di un periodo lungo di astinenza, sacrifici, digiuni.

Dunque si cominciano le abbondanti mangiate con le Lasagne del giovedì grasso. Ecco una delle ricette tipiche della tradizione napoletana, un piatto ricco e saporito con tanti ingredienti:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 gr di farina
5 uova fresche
5 uova sode
1 lt di latte
30 gr di burro
Noce moscata q.b.
Parmigiano
Pizzico di sale
Olio extravergine d’oliva
Aglio
Cipolla
2 bottiglie di passata di pomodoro
2 etti di salame Napoli
Mozzarella di bufala di Battipaglia

TEMPO: due ore e mezzo

giovedì grasso

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Prepariamo prima la pasta fresca: impastiamo la farina con le 5 uova fresche. Avvolgiamo il composto in una pellicola e lasciamo riposare per un oretta. Dopodiché stendiamo la pasta e formiamo dei rettangoli, possibilmente simili nelle dimensioni. Quindi li sbollentiamo in acqua bollente salata (1 o 2 minuti perché la cottura finirà in forno).

Quindi prepariamo la besciamella. Prendiamo una pentola e poniamo un rhu di farina (2 cucchiai per un litro di latte )  e burro (30 gr ). Quando sarà sciolto  il latte (1 lt) e aggiungiamo la noce moscata, un cucchiaio di  parmigiano e un pizzico di sale.

Quindi prepariamo il sugo facendo soffriggere in una pentola dell’olio extravergine d’oliva con l’aglio e la cipolla. Quindi versiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti (deve restringere per bene).

Poi prepariamo la carne. Facciamo soffriggere della carne macinata di maiale in una pentola con dello scalogno. Prepariamo 4 o 5 uova sode e  2 etti di salame napoletano, del parmigiano e della mozzarella di bufala.

Prendiamo una teglia e iniziamo a comporre la lasagna: mettiamo sul fondo un po’ di salsa e un po’ di besciamella, mettiamo i rettangoli di pasta, copriamo con parmigiano, mozzarella e dell’altro sugo e dell’altra besciamella abbondante), del salame e le uova sode spezzettate.  Ripetiamo l’operazione creando almeno tre strati.

Completata la teglia inforniamo per 40-45 minuti a 180 gradi. Per verificare se la cottura è ultimata la parte superiore della lasagna, l’ultimo strato, deve cuocere fino a formare una crosticina. Serviamo tagliandola a quadrotti.

Le chiacchiere: regine tra le ricette per Carnevale

Un’altra tra le più amate ricette per Carnevale sono le Chiacchiere, amatissimi da grandi e bambini, simbolo dolce assoluto. Con l’arrivo del “martedì grasso” finisce Carnevale e con esso i lunghi giorni dedicati agli scherzi ed al divertimento. Dal giorno dopo sarà Quaresima, più di trenta giorni che – per i credenti cattolici – sono caratterizzati da austerità e continenza. Ma questi sono ancora giorni di festa, e per “festeggiare” cosa di meglio che un tipico dolce di Carnevale come le “chiacchiere di Carnevale”: tanto semplici da preparare quanto gustose da sgranocchiare!

INGREDIENTI 
500 gr di Farina
100 gr di Zucchero
50 gr di burro
3 uova
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Scorza lavata e grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo
Olio per friggere

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO  –  Sulla spianatoia miscelate la farina con lo zucchero, la scorza del limone ed il lievito. Fate una fontana ed immergetevi le uova intere, il burro ammorbidito ed il vino. Impastate molto bene gli ingredienti e, con il mattarello, ricavate una sfoglia sottile. Con una rotella ricavate delle strisce di varie forme e friggetele in abbondante olio caldo. Fatele sgocciolare su una carta assorbente e spolverizzate con lo zucchero a velo.

DIFFICOLTA: Facile

TEMPO: 2 ore per la preparazione e la cottura

Consigli: Le chiacchiere possono anche essere addolcite con un po’ di miele, oppure colorate con della granella zuccherata. Buon martedì grasso!

Ecco una video ricetta da cui prendere spunto:

Altre ricette per Carnevale

Graffe alla crema – clicca qui per la ricetta

Chiacchiere – clicca qui per la ricetta

Migliaccio – clicca qui per la ricetta

Lasagna alla napoletana – clicca qui per la ricetta

La pignolata di nonna Rosina – clicca qui per la ricetta

Lasagne con fonduta di formaggi e carciofi – clicca qui per la ricetta

Pasticcio di carne – clicca qui per la ricetta

 

Pubblicità in concessione a Google