La Cgil Puglia e la Cgil di Taranto sostengono l’edizione 2016 del Pride Puglia che sarà ospitato dalla città dei due mari il prossimo 2 luglio.
La Cgil è da sempre impegnata contro l’omofobia e le discriminazioni di genere anche nei luoghi di lavoro, in favore di progetti di inclusione delle differenze di orientamento sessuale e di affermazione dei diritti civili. “È per questo motivo – affermano Antonella Morga e Giuseppe Massafra, segretaria regionale Cgil e segretario generale della Camera del Lavoro tarantina – che aderiamo e parteciperemo convintamente alla campagna e alle manifestazioni del Puglia Pride 2016.
Quella da condurre è una battaglia su due fronti: sul piano culturale, contro ogni forma di pregiudizio, omofobia e discriminazione di genere e orientamento sessuale. Sul piano normativo, affinché dopo l’importante conquista in sede legislativa sulle unioni civili, siano consequenziali le risposte delle istituzioni in termini di riconoscimento e affermazione delle tutele. L’attenzione su questi temi è impegno quotidiano ma giornate come quelle del Pride servono anche a ricordare il percorso difficile che le comunità LgbtQI hanno dovuto affrontare nel corso degli anni”.
L’appello ai #DueMaridiDiritti è accolto con grande slancio dalla CGIL di Taranto anche nell’ottica di un nuovo traguardo da raggiungere per la comunità locale.
“Iniziative come queste – spiega Giuseppe Massafra – servono a capire quanto sia importante, a prescindere dalle proprie convinzioni, approcciarsi agli altri con spirito dialogante, con l’intenzione di conoscere e apprendere. Credo che sia la più grande evoluzione culturale che questa città ha il diritto-dovere di darsi”.