La III Commissione Consiliare permanente della Regione Campania, di recente ha approvato all’unanimità una proposta di legge volta alla disciplina dei “percorsi della ceramica artistica e tradizionale” in Campania. “La legge potrà dare slancio sicuramente e simultaneamente al comparto ceramico e a quello turistico in Campania”- così ha commentato l’Assessore alle Attività produttive e Turismo del Comune di Cava de’ Tirreni, avv. Marco Senatore, ideatore dell’iniziativa.
“Nei giorni scorsi, in un incontro di gruppo, anche alla presenza del dott. Raffaele Bagnardi, attualmente Ambasciatore Nazionale dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e già Sindaco di Grottaglie, il Movimento Civico Politico Culturale “LIBERA…MENTE” ha positivamente accolto la notizia e ha condiviso l’opinione che siffatta iniziativa potrebbe essere ripresa pure a livello locale, in particolare dal Comune di Grottaglie insieme al Comune di Laterza (ambedue Città di antica tradizione ceramica, associate all’AICC).” Lo scrive Giuseppe Ciniero, che prosegue: “Quindi, attraverso i Consiglieri di riferimento territoriale, l’iniziativa potrebbe essere proposta alla Regione Puglia, per attivare qui e subito un analogo formale iter normativo. Altresì il Movimento “LIBERA…MENTE” ha ritenuto questa una importante occasione, per qualificare la cultura di comunità e per incentivare i settori produttivi dell’artigianato e del turismo di area.
Con una tale visione e impostazione politica, tra l’altro, si otterrebbe un importante e strategico riconoscimento di itinerari e cammini, finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione dei luoghi storici e dei luoghi naturali, tra loro collegati dalla lavorazione dei manufatti di argilla e serviti da una idonea offerta alberghiera, gastronomica e rurale.
Così, il Movimento “LIBERA…MENTE”, come si suol dire, “consegna il cerino” alle istituzioni comunali e regionali e alla sensibilità di quanti altri (cittadini e associazioni) siano interessati. Senza sottrarsi, anzi volendo ancora contribuire con tutte le proprie forze alla prosecuzione e al buon esito dell’intento e dell’impresa.
A questo scopo, – conclude Ciniero – il nostro Movimento suggerisce al Sindaco di Grottaglie immediati contatti e urgenti accordi con il Comune di Cava de’ Tirreni, per un cortese plauso e per acquisire ulteriori utili informazioni; con il Comune di Laterza, per ottenere la collaborazione e fare fronte unito; con i Consiglieri regionali eletti, per avviare il dialogo con la Regione Puglia e concordare le procedure da seguire; con l’AICC, per ottenere il necessario supporto.”