“Da oggi parte il progetto “Piazza Wifi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico: un’occasione unica per tutti i Comuni italiani – e in particolare quelli con popolazione inferiore a 2.000 abitanti- che nella nostra regione sono più di 30 – per superare l’isolamento digitale e arginare lo spopolamento, che affligge tanti territori soprattutto del Sud.” Lo dichiara il deputato Gianpaolo Cassese, componente della Commissione Attività Produttive, annunciando l’innovativo progetto lanciato dal MISE.
“Per il progetto – prosegue il deputato grottagliese – sono stati stanziati 45 milioni di euro che permetteranno di realizzare aree wi-fi gratuite su tutto il territorio nazionale. I Comuni potranno fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it.
E’ una occasione preziosa per i nostri comuni in Puglia, che potranno offrire connettività gratuita a tutti i cittadini, ai turisti e alle imprese, garantendo più informazioni, più libertà, più democrazia ed offrendo la possibilità a territori in difficoltà, come ad esempio quelli colpiti dal sisma del 2016, di rinascere.
La forza di questa iniziativa, a sostegno dello sviluppo tecnologico su tutto il territorio, risiede soprattutto nel fatto che è rivolta sia alle aree urbane più sviluppate e turistiche, sia a quelle più svantaggiate, segno evidente di una politica che si batte affinchè nessuno resti indietro.
Insomma è un progetto – conclude Cassese – tanto più significativo in quanto prefigura a pieno l’idea di Paese che intendiamo costruire.”