«L’ Amministrazione Comunale di Grottaglie, nell’ambito delle relazioni con le numerose Associazioni di volontariato che operano sul territorio, valuta molto positivamente il lavoro svolto dall’Associazione “Casa Famiglia S. Francesco”, una comunità terapeutica ed educativa per minori e Centro socio educativo diurno.» E’ quanto afferma in un comunicato il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese.
«Il Centro ascolto – prosegue il comunicato dell’Amministrazione Comunale – svolge la sua attività presso la sede della ex guardia medica di via Bari a cui il Comune ha concesso ospitalità.
Nel corso del 2014 l’ Associazione ha organizzato circa 20 incontri dove hanno partecipato circa 30 persone per ciascun appuntamento, 8 famiglie con figli con problemi di dipendenza che sono state seguite durante tutto l’anno e a cui è stato offerto sostegno anche alle famiglie.
Anche con le scuole – ricorda il comunicato dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie – è stato promosso un proficuo rapporto, come ad esempio un incontro formativo-pedagogico con gli studenti del Liceo Artistico “Calò” .
Molto attivo è stato anche il rapporto che il centro ha intrattenuto con le parrocchie, attraverso l’organizzazione si stage formativi e con esperienze di vita comunitaria.»
“Voglio ringraziare, conclude il Sindaco, Ciro Alabrese – in modo particolare Don Cosimo Ozza che è il responsabile dell’Associazione, per l’intenso e proficuo lavoro svolto a favore della nostra comunità, soprattutto a favore di un segmento di popolazione, come quella dei giovani, particolarmente esposti alle insidie delle tossicodipendenze, stupefacenti e alcool: mi auguro, quindi, che questo rapporto possa proseguire nel futuro ed intensificarsi”.