Carnevale a Taranto
Carnevale a Taranto
Pubblicità in concessione a Google

Un ricco programma di eventi è pronto a prendere vita per il carnevale a Taranto.

Pubblicità in concessione a Google

Scopri di più

Programma carnevale a Taranto

Dal 13 febbraio al 27 febbraio ben nove eventi animeranno il periodo definito carnevale tarantino. Una grande novità che prende corpo e forma grazie all’impegno delle associazioni e del Comune di Taranto.

Si parte il 13 febbraio con la Creazione d’u Tate nella galleria comunale a partire dalle ore 17:00.  Si prosegue il giorno dopo il 14 febbraio con un evento all’interno del reparto di oncologia pediatrica di Taranto. Quindi il 16 febbraio inizia il carnevale nei quartieri a Paolo VI. Il 17 febbraio prosegue la grande festa delle maschere nel quartiere dei Tamburi, il 18 febbraio il carnevale si sposta nel Borgo, il 19 febbraio maschere in Città Vecchia, un laboratorio culinario con la preparazione delle chiacchiere. Il 20 febbraio il carnevale nei quartieri si sposta a Talsano e il giorno dopo il 21 è la volta del quartiere Italia Montegranaro, il 27 febbraio laboratorio di creazione maschera di Picasso nella galleria comunale.

Dopo l’interruzione forzata del 2022, ritorna questa bella consuetudine che quest’anno coinvolgerà la comunità cittadina su più livelli, a partire dalle scuole fino ai quartieri più periferici, grazie alla disponibilità mostrata da dirigenti scolastici e volontari.ì

Gli eventi del carnevale a Taranto

Carnevale a Taranto
Carnevale a Taranto

Mercoledì Addams la maschera di Carnevale 2023

Più che Carnevale sarà un Funerale: Mercoledì Addams la maschera trend

Il Comune di Taranto presenta l’iniziativa

“Siamo estremamente felici per aver organizzato questo ricco calendario – le parole dell’assessore alla Cultura Fabiano Marti in conferenza stampa – grazie alla convergenza di molteplici volontà, comunque tutte orientate nella stessa direzione: offrire alla città un’occasione di leggerezza e divertimento.”

“Che non devono distrarci, tuttavia, dai bisogni di chi è più vulnerabile, tant’è che abbiamo deciso con l’associazione “Tutto intorno a noi” di dedicare una data del nostro “Carnevale tarantino” ai piccoli ospiti del reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale “Santissima Annunziata”. Continua Marti.

“Sarà anche un’occasione, questa rassegna, per riprendere alcune antiche tradizioni grazie alla Pro Loco, che organizzerà laboratori ed eventi principalmente all’interno dell’info point della galleria comunale del Castello Aragonese”.

Nelle piazze dei quartieri il “Carnevale tarantino” porterà animazione, mascotte, cannoni spara coriandoli e bolle di sapone, l’entusiasmo delle scuole di ballo e tanta musica, coinvolgendo le scuole che saranno poi premiate il 21 febbraio.

Il Carnevale a Grottaglie

Non si svolgerà invece la sfilata dei carri di carnevale a Grottaglie, un evento che negli scorsi anni (prima del Covid), sta riscuotendo un grande successo.

Pubblicità in concessione a Google