“Non sarà certo utile ad alleviare il grande dolore per la morte di Paola Clemente ma oggi è una giornata che tutti ricorderemo per sempre perché restituisce verità e giustizia alla sua famiglia e dà speranza a tantissimi lavoratori vittime del caporalato. Che questa giornata sia, allora, la stella polare della lotta a questo crimine“. Così il Senatore Dario Stefàno, capogruppo in Commissione Agricoltura di Palazzo Madama, ha commentato la notizia degli arresti in Puglia legati alla morte nei campi della bracciante Paola Clemente.
Dario Stefàno ha presentato, ad ottobre 2015, un ddl di contrato al caporalato, poi recepito nell’iniziativa del governo, e una proposta di legge per l’istituzione di una commissione parlamentare ad hoc per indagare il fenomeno anche nei settori agricolo, edile, manifatturiero e dell’autotrasporto.
“Abbiamo visto – conclude Dario Stefàno – che il caporalato è mutato, assume forme nuove e si infiltra in settori inediti come quello dell’edilizia o dei trasporti. Oggi possiamo contare su una buona norma, la legge 199, applicata per la prima volta in questa occasione, ma dobbiamo tenere alta l’attenzione impegnandoci ad affinare gli strumenti per sconfiggere una brutta piaga sociale ed economica“.