“Siamo nel corso di una nuova estate e in clamoroso ritardo, mi auguro che la legge arrivi presto perché abbiamo bisogno di strumenti efficaci e nuovi per contrastare questo terribile e infimo fenomeno”. Lo afferma il senatore Dario Stefàno, capogruppo in Commissione Agricoltura di Palazzo Madama, intervenendo oggi al presidio dei sindacati Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil, organizzato a Roma in Piazza Pantheon, al quale ha partecipato anche il Segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso.
“Condivido da sempre, con le organizzazioni sindacali e i lavoratori, la necessità di accelerare sul tema, mi farò ancora una volta portavoce in Commissione delle loro preoccupazioni per scongiurare una dilatazione dei tempi che rimanderebbe ulteriormente l’approvazione di una legge non più rinviabile”.
“Credo – conclude Stefàno – sia interesse di tutti noi avere a disposizione uno strumento normativo potente tanto da strozzare l’iniziativa dei caporali e restituire diritti a chi lavora. Lo dico da sempre: la qualità dei nostri prodotti non può mai prescindere dalla qualità del lavoro che serve per produrli“.