Si susseguono in queste ore diverse voci e rumors sul movimento 5 stelle a Grottaglie.
Una situazione in cui regna un po di confusione in virtù della presenza di tre meetup nella città. Di questi due sarebbero quelli più attivi in questo momento. Sul sito ufficiale del movimento ne sono elencati addirittura quattro: Grottaglie 5 Stelle Amici di Beppe Grillo, I Grilli di Grottaglie, Amici di Beppe Grillo Grottaglie, Futuro a 5 Stelle Grottaglie.
Quest’ultimo è quello che sosterrebbe la figura di Antonella Galeone, che a detta degli stessi si è costituito di recente a seguito di una non voluta e inaspettata scissione dall’attuale gruppo “Amici di Beppe Grillo- Grottaglie”. E’ stata proprio questa scissione a determinare nelle settimane scorse un errore di comunicazione, subito riconosciuto dagli stessi.
Tale divisione è pubblica ed è emersa anche durante il sit-in davanti all’ospedale San Marco, ove i due meetup erano rappresentati in due zone diverse della protesta. E uno di essi ha sostenuto la manifestazione con la presenza dei consiglieri regionali Marco Galante e Mario Conca, entrambi membri della III Commissione Consiliare Sanità e Servizi Sociali. Nel dettaglio si tratta del meetup Amici di Beppe Grillo – Grottaglie ove starebbe emergendo la figura di un nuovo candidato alla poltrona di primo cittadino di Grottaglie. Rispetto a quella della Galeone sostenuta dall’altro gruppo.
Nessun meetup però può usare il simbolo. Secondo le disposizioni del Movimento prima della certificazione nessuna lista può usare il logo pentastellato. Inoltre all’atto della loro candidatura e nel corso dell’intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico, non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive, non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura, dovrà risiedere in uno dei comuni appartenenti a quella provincia, ad eccezione del capolista.
Al momento la situazione vedrebbe i due meetup principali pronti ad inviare al Blog nazionale ognuno una propria lista. Lo stesso dovrà però individuare un’unica lista elettorale e un unico candidato che concorrerà sotto il simbolo pentastellato. Al di là delle divisioni interne bisognerà però capire quali misure verranno adottate per scegliere l’uno o l’altro. Si passerà dal consenso della rete (come prassi del M5S) oppure verrà deciso a priori?
E il meetup che non vedrà scelta la propria lista confluirà nell’altro?
Staremo a vedere, intanto il resto dello scenario politico a Grottaglie non ha una situazione più chiara.