Continuano, senza sosta, le attività che fanno da sfondo a Grottaglie a Città Europea dello Sport. Si svolgeranno il 17 novembre dalle ore 9,00 presso il Palazzetto dello Sport Campus Campitelli di Grottaglie i campionati regionali Puglia e Basilicata di indoor rowing.
Cos’è l’indoor rowing
L’indoor rowing è un’attività sportiva che consiste nel manovrare un apposito strumento, il remoergometro, sfruttando la forza fisica del vogatore.
Com’è nato questo sport
Il remoergometro è uno strumento inventato alla fine del XIX secolo, ma che ha iniziato a diffondersi per l’allenamento dei praticanti del canottaggio nella seconda metà del XX secolo. Lo sviluppo tecnologico delle attrezzature le rese sempre più precise e performanti, e nel 1980 venne creata la società Concept2, attualmente maggior produttrice mondiale di remoergometri.
Nello stesso anno, complice anche il boicottaggio statunitense alle Olimpiadi di Mosca, un gruppo di canottieri di Boston decise di organizzare la prima manifestazione sportiva interamente dedicata alla pratica dell’indoor rowing: nacque così il C.R.A.S.H.-B. Sprints. La manifestazione statunitense, alla cui prima edizione parteciparono circa 20 vogatori, crebbe fino a diventare il principale evento di questo sport a livello mondiale.
Nel 1990 venne organizzata la prima manifestazione anche in Europa, con l’istituzione del B.I.R.C, acronimo di British Indoor Rowing Championship, a cui seguì l’introduzione di analoghe competizioni anche in Germania, Francia e Italia.
Attualmente è sport dimostrativo dei Giochi mondiali.
L’evento a Grottaglie
“L’appuntamento organizzato a cura del Comune di Grottaglie, rowing Club Taranto e del Comitato regionale Puglia e Basilicata della Federazione Italiana canottaggio riveste un ruolo importante nel programma remiero della città delle ceramiche nominata città europea dello sport per il 2020 e che ospiterà i campionati nazionali di indoor rowing. Inoltre, la manifestazione rientra come gara di valutazione da parte della direzione tecnica nazionale per la convocazione ai raduni delle nazionali in vista dell’importanti appuntamenti del 2020 tra cui le gare olimpiche.”
E’ quanto dichiara Vincenzo Quaranta, vice Sindaco e assessore con delega allo sport
150 atleti da tutta la regione
Alla gara parteciperanno 150 atleti, più tecnici e accompagnatori provenienti da tutta la regione, tra le presenze più importanti ci sono quelli Daniele Barone, tecnico della Federazione Italiana canottaggio, Pasquale Panzarino, atleta Olimpico e medaglia di bronzo e d’argento al valore atletico, Antonio Coppola, esponente del mondo di remiero paralimpico.
Oltre agli atleti delle categorie agonistiche (con i migliori interpreti a livello nazionale/internazionale) è prevista la presenza di un’apposita categoria per atleti minori e/o diversamente abili.
“Con questa iniziativa si spera di promuovere la cultura dello sport del canottaggio in sinergia con le associazioni sportive e la società civile”. Aggiunge Vincenzo Quaranta.