Pubblicità in concessione a Google

Una serata da incorniciare quella del 28 luglio, per il taekwondo e per lo sport a Massafra. Presso il C.S.D. “Taekwondo Massafra” del M Tommaso Petrelli, alla chiusura del 28mo anno accademico 2015/16, sono stati presenti (una gran bella sorpresa questa) i campioni di arti marziali nella disciplina del Taekwondo Mauro Sarmento e Veronica Calabrese.

Pubblicità in concessione a Google

Mauro Sarmiento, lo ricordiamo, nel 2008 ha vinto la medaglia argento alle Olimpiadi di Pechino e quella di bronzo ai campionati europei. Altra medaglia di bronzo l’ha conquistata alle Olimpiadi di Londra nel 2012. La campionessa Veronica Calabrese, che gareggia per il Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano, ha conquistato diversi titoli (titolo assoluto in Italia nel 2006) ed è una delle atlete più quotate nel panorama agonistico: medaglia d’oro ai Mondiali Juniores e medaglia di bronzo ai Campionati Europei seniores nel 2004; medaglia di bronzo ai Campionati Europei seniores nel 2006; seconda alle qualifiche olimpiche di Manchester del 2007, Medaglia d’argento ai Campionati Mondiali Seniores di Copenaghen (Danimarca 2009) e medaglia di bronzo ai Campionati Europei Seniores di San Pietroburgo (Russia 2010).

Con loro Jolanda Bernalda (atleta formatasi nella palestra massafrese), anche lei campionessa. E’ stata 4 volte campionessa italiana di combattimento e ha conquistato medaglie anche in Austria e Spagna. Tanti gli applausi. I campioni hanno ringraziato gli atleti, piccoli e grandi, ed hanno rivolto parole di elogio per la pratica dello sport scelto, evidenziando tra l’altro, rivolgendosi in particolare ai genitori, che l’attività sportiva non deve essere fine solo al risultato o all’affermazione dell’atleta, ma deve avere come obiettivo finalità educativa. Taekwondo, quindi, come sport e come bene di relazionale. Come del resto, e l’hanno detto proprio i campioni, avviene con gli insegnamenti del M° Petrelli e che, cioè, quelli che contano, più di ogni medaglia, sono i valori della vita che portano a diventare prima di ogni cosa uomini e poi campioni. Ai campioni è stata consegnata dal M° Petrelli una targa di riconoscimento: Targa consegnata anche al neo assessore allo Sport Vincenzo Bommino che ha avuto anche lui parole di elogio per il centro sportivo massafrese.

Molto commosso, anche se non dava a intenderlo, il M° Tommaso Petrelli. Non poteva, infatti, negare, l’orgoglio e la soddisfazione nel vedere i campioni Mauro e Veronica (come li ha chiamati) nella “sua” palestra, “La presenza di questi campioni a Massafra (ha fra l’altro detto) è un qualcosa di grande dal punto di vista sportivo e morale”. Ed ha ricordato anche la venuta a Massafra anni addietro del grandissimo Maestro Park e l’organizzazione del campionato italiano premiata con un attestato di benemerenza. “Abbiamo dato a Massafra qualcosa di forte e unico che ci porta a essere la società più…. della città. Spero che questo sia un monito, per i ragazzi e bambini tutti, sia per quelli che già praticano, e sia per quelli che si avvicineranno in futuro al nostro amato Taekwondo”.

E chi può contraddire il M° Maestro Petrelli (cintura nera VI dan, trentasei anni di attività sportiva)? Ha fatto la storia del taekwondo a Massafra, ma anche in altre zone della provincia tarantina, grazie a competenza, serietà e professionalità che tutti gli riconoscono. Per l’impegno profuso nella promozione dello sport, gli sono stati, tra l’altro, assegnati il “Premio Bravo” e il Premio “Palio d’Argento”. Oltre 300 le cinture nere che si sono laureate nella Palestra di Taekwondo massafrese e gli ultimi a laurearsi cintura nera sono Flavio Serio e Gianluca Perrino (prima cintura nera di Grottaglie).

Da segnalare anche i numerosi tecnici e maestri, pluripremiati anche in gare nazionali e internazionali, formatesi nella palestra massafrese e che ora operano in totale autonomia in altre palestre in tutta la provincia. Sono Vito Piepoli, Cosimo Pizzarelli, Cosimo Briga, Giovanni Scialpi, Nico Lepore e ultimi i tecnici Francesco Petrelli e Cosimo Salvi (il M° Petrelli oltre a Massafra, opera anche a Grottaglie).
Sono stati diversi di loro a essere presenti e a festeggiare tutti gli atleti, piccoli e grandi. Tra l’altro è stata premiata (a consegnarle la targa proprio il campione Mauro Sarmiento) la giovanissima Ilenia Albanese, ha solo 10 anni (quest’anno ha conquistato il titolo di campionessa di Puglia ed anche di Lazio sia nei combattimenti e sia nelle forme).

Premiato anche Giovanni Scialpi per essere diventato vice campione italiano nell’ultimo campionato italiano a Catanzaro (già più volte campione italiano e atleta della nazionale Italiana F.I.T.A.). Assente alla premiazione, per impegni di lavoro, Gianluca Perrino che si è laureato vice campione italiano di combattimento al campionato italiano di Riccione.

Pubblicità in concessione a Google