Lo spostamento dalle sedi scolastiche inizialmente individuate è stato necessario per consentire un’accelerazione della campagna vaccinale e mettere in sicurezza il prima possibile questa fascia d’età; negli ultimi giorni è stata registrata una richiesta vaccinale che andata oltre ogni più rosea aspettativa e questo ha determinato la necessità di utilizzare sedi vaccinali che consentono la gestione di un maggior numero di accessi.
Nella fascia oraria 14.30-16.30 si somministreranno le PRIME DOSI pediatriche prenotate tramite CUP, farmacie che offrono il servizio, portale regionale “La Puglia ti vaccina”.
A tal proposito è bene sottolineare che a partire dal 3 gennaio è possibile prenotare la prima dose con queste modalità, come già avviene per gli adulti.
Successivamente dalle 16.30 alle 18.00 saranno somministrate le SECONDE DOSI dei cicli avviati in precedenza: gli utenti saranno convocati su appuntamento tramite le scuole e con chiamata attiva da parte della ASL in base a data e sede di somministrazione della prima dose.
Negli hub vaccinali sono programmate anche sedute vaccinali pediatriche, in sessioni dedicate unicamente ai bambini di 5-11 anni con orari differenti rispetto alle aperture dedicate ai cittadini over 12.
Escluso gli eventi open day specifici, l’accesso agli hub nelle sedute pediatriche è possibile esclusivamente previo prenotazione della prima dose e su appuntamento specifico per la seconda dose.
Calendario vaccinazioni pediatriche dal14 al 20 febbraio
A tal fine, gli hub sono aperti nei seguenti giorni e fasce orarie.
A Taranto, l’hub Arsenale sarà operativo martedì 1 e giovedì 3 marzo, dalle 9 alle 17.
Gli hub di Ginosa e Grottaglie saranno aperti giovedì 3 marzo dalle 14 alle 18;
l’hub di Manduria sarà operativo per i piccoli mercoledì 2 marzo, dalle 10 alle 15, mentre Martina Franca martedì 1 marzo, dalle 14 alle 18.
A Massafra, i bambini che non hanno ancora compiuto 12 anni potranno vaccinarsi lunedì 28 febbraio, dalle 10 alle 15.
Per gli accessi pediatrici, è necessaria la sottoscrizione del consenso informato di entrambi i genitori del minore e la delega nel caso in cui non si possa accompagnare personalmente i propri figli.
Porte dello Jonio
Accanto alla suddetta programmazione saranno di volta affiancati degli eventi “open” a libero accesso, per le sole PRIME DOSI PEDIATRICHE.
La modalità, come di consueto per il centro vaccinale Porte dello Jonio, sarà quella “drive through”. Si consiglia pertanto, di far indossare ai propri figli abbigliamento comodo per agevolare la somministrazione.
Si chiede la cortese collaborazione delle famiglie dei minori, affinché queste ultime giungano preventivamente munite di modulo di consenso e anamnesi debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori, condizione che consente di escludere l’utilizzo dei moduli di delega. In mancanza della firma di uno dei genitori, o qualora i bambini siano accompagnati in sede vaccinale da una figura differente, sarà necessario sottoscrivere delega o apposita dichiarazione.
In allegato MODULI da compilare:
Covid, Vaccinazione Pediatrica a Taranto e Provincia: Ecco i MODULI