Pubblicità in concessione a Google

Temperature record e intensa afa oggi e domani a Taranto.

Pubblicità in concessione a Google

Torride correnti nordafricane determinano la prima ondata di calore di questa stagione estiva. Il caldo sarà in ulteriore intensificazione e si registrerà un elevato tasso di umidità. Il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, la temperatura massima registrata sarà di circa 35°C, la minima di 24.4°C. La temperatura percepita tuttavia sarà di circa 38 ° C a causa dell’elevato tasso di umidità.

A Grottaglie, città delle uve, nei vigneti coperti dai teli questa mattina la temperatura ha superato i 42°. In questi giorni l’uva da tavola, nelle diverse cultivar, è quasi pronta per il taglio.

A Grottaglie la vite è coltivata prevalentemente per la produzione dell’uva da tavola: il territorio offre le condizioni pedoclimatiche ideali per la coltivazione del cultivar Regina alla quale, dai primi anni novanta, si è affiancato il cultivar Victoria. Oggi spopolano le Apirene.

Ieri l’ASL di Taranto ha diramato una nuova emergenza caldo con ondate di calore da oggi 1 luglio sino a domenica 5 luglio, di LIVELLO 3.

Si invita la popolazione ad adottare dovuti accorgimenti quali:
evitare di uscire e viaggiare nelle ore più calde
indossare abiti leggeri in fibre naturali e coprirsi il capo
seguire un’alimentazione sana e leggera, prediligendo frutta e verdura
saper riconoscere i sintomi di un eventuale colpo di calore e rivolgersi al medico (o alla guardia medica)
proteggere particolarmente i soggetti a rischio: neonati, bambini, anziani, persone affette da patologie croniche e debilitanti.

Pubblicità in concessione a Google