Con questo articolo vogliamo fare il punto circa la situazione meteo attesa in questa settimana, la seconda del mese di Luglio. L’alta pressione Caronte continua ad interessare l’Italia, ma si intravedono segni di cedimento.
SITUAZIONE – Nel periodo in questione l’alta pressione africana Caronte dominerà tutta Italia, incattivendosi soprattutto al Sud, dove si registreranno temperature oltre i 40°.
10-12 LUGLIO, OCCHIO AI TEMPORALI – Bel tempo prevalente con tanto sole e temporali che diverranno gradualmente più frequenti sull’arco alpino e prealpino e localmente sulle medio-alte pianure del Triveneto.
Caldo intenso soprattutto al Sud, e Pianura Padana centro-orientale, con temperature localmente superiori ai 35-36°.
Nell’entroterra siciliano si potranno toccare e in alcuni casi superare, i 40 °.
13-15 UGLIO – Iniziano ad affluire correnti più fresche da Nordest, che portano un generale calo delle temperature al Centro-Sud, specie lungo le regioni adriatiche.
Al Nord, temporali lungo i rilievi alpini nella giornata di Venerdì, temperature ancora elevate.
Sabato, via via più instabile sulle regioni meridionali, con piogge e temporali pomeridiani in formazione lungo l’Appennino.
TEMPERATURE – Sopra la media e molto calde fino a Mercoledì 12, da Giovedì 13 graduale diminuzione soprattutto al Centro-Sud, fino a tornare in media con il periodo o leggermente sotto di essa.
Ancora caldo al Nord, specie al Nordovest.