Pubblicità in concessione a Google

“Accompagnato da mia moglie, ho visitato il Centro ABA Autismo (CABAU) di Grottaglie, in cui vengono accolti e trattati con metodi all’avanguardia e con risultati a dir poco sorprendenti, bambini autistici di ogni età, dai pochi mesi fino ai 18 anni, provenienti dall’intera regione. Se non avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto”, è quanto commenta il neo parlamentare grottagliese Gianpaolo Cassese dopo aver visitato il Centro di Via Enrico de Nicola, 24 a Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

“Sin da quando ho varcato la porta d’ingresso, sala dopo sala, camera dopo camera e per tutta la visita ho potuto percepire la competenza, la dedizione, l’amore, la passione e l’armonia messe in campo dalla vulcanica e preparata dott.ssa Raffaella Giannattasio, dai componenti della sua famiglia che la coadiuvano e da tutto il suo meraviglioso e qualificato staff. Non vi nascondo che osservare quei bimbi a lavoro, in un ambiente così bello e confortevole, vedere nei loro occhi la gioia nel raggiungimento di piccoli o grandi traguardi, rappresentava per noi motivo di commozione non facilmente contenibile”, commenta Cassese.

Una struttura che merita l’attenzione delle Istituzioni, le quali, a suo avviso: “devono cercare di rendere un po’ più semplice lo straordinario lavoro svolto da questi eroi e rendere possibile a tutti i bambini l’accesso a questo tipo di strutture”.

 

Il centro è privato, non gode di sovvenzioni pubbliche e si sostiene solo con le rette delle famiglie e con le donazioni. “Rette – dichiara il parlamentare grottagliese –  che seppur tenute al minimo rispetto agli alti costi di gestione, rappresentano in realtà delle cifre spesso insostenibili e a volte inaccessibili per molte famiglie e in particolare per i casi più gravi che necessitano di terapie frequenti e prolungate. Una vera ingiustizia sociale”.

“La lunga chiacchierata con la dott.ssa Giannattasio mi ha permesso di conoscere meglio l’#autismo, i progressi raggiungibili con adeguati e tempestivi trattamenti, i tanti ostacoli incontrati per realizzare quello che è ormai considerato uno dei migliori centri nel panorama regionale e le difficoltà delle famiglie spesso lasciate sole dalle istituzioni”.

PerCorso ABA per genitori, insegnanti e professionisti

In questi mesi si sta tenendo nella struttura il PerCorso ABA per genitori, insegnanti e professionisti, formazione in Analisi del Comportamento Applicata.

Lo scopo è fornire a insegnanti, genitori e professionisti un linguaggio comune e competenze pratiche spendibili nei vari contesti di vita dei soggetti con autismo e/o disturbi evolutivi.

Prossimi appuntamenti previsti:

28 luglio 2018 – pianificare obiettivi ed organizzare materiali educativi individualizzati: dalla materna alla primaria (7 ore);

29 luglio 2018 – le funzioni dei comportamenti problema: dall’analisi all’intervento (7 ore).

Pubblicità in concessione a Google