Il Comune, anche quest’anno, rilascerà sulla base delle somme che saranno assegnate dalla Regione Puglia i buoni per l’acquisto dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di 1° grado e le Scuole Secondarie di 2° grado appartenenti a famiglie con una particolare situazione economica.
Per la determinazione della situazione economica delle famiglie si applica integralmente il sistema I.S.E.E. ( Indicatore della Situazione Economica Equivalente ). La soglia economica per accedere a tale beneficio è stata fissata dalla Regione Puglia in € 10.632,94, determinata in applicazione del sistema I.S.E.E. sopra citato. Possono pertanto accedere al beneficio i genitori o gli esercenti la potestà sui minori o gli studenti, se maggiorenni, appartenenti a nuclei familiari con I.S.E.E. non superiore alla suddetta soglia. L’importo dei buoni-libro sarà diversificato in considerazione della classe frequentata dall’alunno/a, tenuto conto che la spesa da sopportare si presenta più onerosa per l’acquisto dei libri per i primi anni sia di Scuola Secondaria di primo grado che di Scuola Secondaria di secondo grado e sarà stabilito con apposito atto deliberativo.
I cittadini interessati potranno ritirare i moduli per la domanda presso le sedi delle Scuole Secondarie di frequenza alle quali Scuole le stesse domande dovranno essere riconsegnate debitamente compilate entro il 29 AGOSTO 2015. La modulistica potrà, altresì, essere scaricata dal sito www.comune.grottaglie.ta.it (CLICCA QUI).
Ai fini del rilascio del buono-spesa per l’acquisto dei libri di testo dovrà, inoltre, essere consegnata presso l’Ufficio Pubblica Istruzione entro il 30 SETTEMBRE 2015, una attestazione di spesa da compilarsi a cura del libraio presso cui si sono acquistati i libri, munita di scontrino e/o fattura in originale. Si potrà inoltre esibire documentazione probatoria afferente ad acquisti di testi effettuati presso le Istituzioni Scolastiche nonché quella relativa all’acquisto di libri usati. Gli interessati potranno acquisire ogni informazione presso l’Ufficio comunale competente.
Si specifica che non saranno accolte le domande: – presentate oltre il termine stabilito; – corredate da una attestazione ISEE non riferita ai redditi dell’anno 2014 o non in corso di validità.
Nel rispetto del Regolamento Comunale sarà effettuato il sorteggio per l’individuazione delle domande da sottoporre a controllo, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 109. Si porta a conoscenza che, nel caso di corresponsione dei benefici, possono essere eseguiti controlli, anche da parte della Guardia di Finanza, in applicazione dell’articolo 4, commi 2 e 8, del decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 109 in materia di controllo della veridicità delle informazioni fornite. Si richiama inoltre l’attenzione sull’applicazione delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. L’accertamento di dichiarazioni non veritiere e/o la produzione o formazione di atti falsi saranno, comunque, segnalati alla competente Autorità Giudiziaria. Si precisa che l’ assegnazione del buono – libri è subordinata all’ effettiva erogazione dei relativi fondi da parte della Regione Puglia.