«Ho presentato al presidente del Consiglio Regionale dott. Loizzo, in data odierna, un’interrogazione urgente che ha per oggetto le difficoltà economiche cui versano le Province nella gestione delle utenze degli edifici adibiti a musei e biblioteche.» Lo comunica Cosimo Borraccino, consigliere regionale di “Sinistra Italiana”.
«Divenute di competenza regionale con la Legge Del Rio n. 56/2014, ricorda Borraccino – biblioteche e musei necessitano di risorse per la loro sopravvivenza. Occorre attivarsi per continuare a garantire l’ordinaria gestione di tutte quelle sedi culturali della nostra bella regione, che sono tantissime, e che si trovano nelle medesime condizioni. Per esempio, edifici storici come il Palazzo Dogana (XV sec.), sede della Provincia di Foggia, che ospita mostre ed esposizioni temporanee oltre ad ospitare permanentemente la Galleria di arte moderna e contemporanea cittadina, hanno seri problemi economici per la normale attività di gestione. Necessitano infatti di risorse per ottemperare alle utenze (luce, acqua, gas), alla pulizia dei locali, alla manutenzione ordinaria, oltre alle “spese generali”.
Siamo inoltre di fronte ad un reale rischio di perdita di posti di lavoro . Nello specifico della Provincia di Foggia assistiamo all’ennesimo mancato rinnovo del contratto di lavoro agli operatori della Cooperativa che gestisce i lavori.
Questo problema purtroppo è diffusissimo nella nostra regione – conclude Borraccino, perchè tantissimi sono gli edifici adibiti ad attività museali, di archivio storico, e culturali in generale, che costituiscono un non indifferente patrimonio che deve continuare ad essere fruibile.»