«Inseriamo anche nel Piano di Gestione Regionale dei Rifiuti Urbani, il “fattore di pressione”, per impedire la realizzazione di nuove discariche e gli aumenti di volumetrie (in deroga) a quelle attuali.» E’ la proposta del consigliere regionale Mino Borraccino.
«Riteniamo utile e condividiamo – prosegue l’esponente ionico di SI – la proposta fatta da Comitato ed Associazioni territoriali, di seguire in questa buona pratica, quanto fatto dalle Regioni Lombardia e Calabria: censire tutti i territori già fortemente sottoposti a carichi ambientali, derivanti da discariche in esercizio o ex siti colmati di rifiuti e inseriamo nel Piano Rifiuti un vincolo escludente rispetto alla realizzazione di ulteriori impianti, nonché dalla concessione di deroghe o modifiche finalizzate all’aumento delle volumetrie per quelli esistenti. Ci sembra condivisibile la mozione che, su questo punto, ha presentato in Consiglio regionale il collega Trevisi del M5S.
Ritengo – conclude Borraccino – che tutto il Consiglio Regionale possa trovarsi d’accordo su un avanzamento importante come questo, a tutela della salubrità dei territori. »