«Tutelare il futuro dell’ ospedale “San Marco” è di fondamentale importanza per l’intera provincia ionica.» E’ quanto dichiara Cosimo Borraccino, consigliere regionale e Presidente della II Commissione (Affari generali e Personale).
«Richiedere la salvaguardia del presidio di Grottaglie, prosegue Borraccino, non è un gesto campanilistico, ma un atto indispensabile per preservare il diritto alle cure ospedaliere e alla salute della nostra cittadinanza.
Premesso che ad oggi per il nosocomio grottagliese non è prevista la chiusura, i numeri e le necessità territoriali non ne permettono un ampio ridimensionamento.
Nel 2015 si contano 560 nascite, 800 interventi e 21.000 accessi al Pronto Soccorso. Numeri che, se dovessero essere sommati a quelli del presidio ospedaliero centrale del Santissima Annunziata, rischierebbero di paralizzare il servizio sanitario ionico.
Si rende perciò essenziale stimolare l’Asl di Taranto e la Regione Puglia affinché il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Grottaglie non venga trasformato in Posto di Primo Intervento e il Punto Nascita sia mantenuto aperto.
È per questo che il prossimo sabato 23 gennaio alle 9:00, sarò accanto a coloro che scenderanno in piazza in difesa del “San Marco”.
La mia presenza alla manifestazione di sabato mattina sarà simbolica – conclude Cosimo Borraccino, rispetto al costante impegno nei confronti dell’ospedale di Grottaglie, che continua anche e soprattutto a livello istituzionale. Affronterò infatti venerdì prossimo in qualità di componente della Commissione Sanità della Regione Puglia, alla presenza del Presidente Michele Emiliano, queste problematiche.»