«Risulta grottesco che oggi in Commissione Sanità il presidente Emiliano abbia detto che il nosocomio di Grottaglie sarà riconvertito in Polo della riabilitazione solo dopo l’attivazione del nuovo ospedale di Taranto e quindi fra un pò di anni, dato che suddetto ospedale tarda ancora ad essere cancerizzato.» E’ il commento del consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.
«Se ciò fosse vero – aggiunge l’esponente ionico di Sinistra Italiana – bisognerebbe riattivare urgentemente il Pronto Soccorso di Grottaglie, ripristinare subito il Punto nascite, ricollocare immediatamente al loro posto molti medici trasferiti a partire dagli anestesisti che attualmente mancano in quell’ospedale. Ci troviamo invece di fronte al solito gioco di prestigio del presidente-assessore, che su questo tema continua a tergiversare senza mai affrontare il problema. Come tante volte affermato l’ospedale di Grottaglie serve non soltanto alla comunità grottagliese, ma anche per essere subalterno all’ospedale Santissima Annunziata, affinchè possa svolgere efficientemente il suo ruolo di elezione,ovvero di nosocomio di secondo livello.
Personalmente – conclude Borraccino – resto stupito che qualche collega dell’opposizione creda a questa affermazione che nei fatti viene smentita ogni giorno. Di fatto il servizio ospedaliero è ormai ridotto all’estremo e sta implodendo.»