Pubblicità in concessione a Google

«Il diritto allo studio universitario va sempre più potenziato perché il sapere deve essere messo a disposizione della collettività! E’ indispensabile soprattutto per quelle fasce di popolazione, sempre più ampie, che si trovano in precarie condizioni socio economiche.» Lo dichiara consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.

Pubblicità in concessione a Google

«Le conoscenze e i saperi – afferma Borraccino – liberano gli uomini e le donne dallo stato di subalternità attivando nei fatti un immaginario ma efficace “ascensore sociale”.
Proprio per tale motivo voglio rilanciare ed amplificare, se possibile, l’impegno dell’Agenzia pugliese per il Diritto allo Studio Universitario, in particolare quella della provincia Jonica.
Il Polo universitario tarantino, tutt’uno con l’ADISU, versa spesso in bilico tra un futuro roseo ed un presente incerto, anche per le evidenti difficoltà gestionali. Avrebbe bisogno, per esempio, di azioni concrete della politica per armonizzarsi col territorio, penso, ad esempio, alla cronica difficoltà in cui si trovano studenti e docenti dei corsi delle professioni sanitarie.

Obiettivo strategico, da centrare in tempi ragionevoli, sarebbe quello della realizzazione della Casa dello Studente a Taranto, che già vede in campo, in rapporto sinergico, Comune di Taranto, Regione Puglia e ADISU.
Tale opera radicherebbe l’istituzione universitaria nella nostra città e su questo tema voglio personalmente impegnarmi!
Sarebbe inoltre utile portare a conoscenza dei nostri studenti che la sede di Taranto dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario, ADISU, ha pubblicato il bando per i benefici ed i servizi, per l’anno accademico 2016/2017. Gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università di Bari, del Politecnico e del Conservatorio già attivi presso il Polo universitario Jonico possono inoltrare domanda per usufruire di questi benefici. Le domande di partecipazione dovranno essere compilate esclusivamente secondo la procedura on-line.

Il testo integrale del Bando di Concorso è disponibile sul sito www.adisupuglia.it selezionando la sede territoriale di appartenenza.
La sede tarantina dell’ADISU ha attivato altresì un servizio informativo a cui gli interessati potranno rivolgersi per ogni chiarimento, recandosi presso gli sportelli della Segreteria Studenti, sita in Via Duomo 234 (Città Vecchia), a Taranto, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 di tutti i giorni, dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 del martedì e giovedì.
Un aiuto concreto per i nostri studenti!

L’università, insieme al Museo, alle infrastrutture connesse (porto, aeroporto, ferrovia, autostrada ) e al sistema turistico – conclude Borraccino, puó segnare un grande rilancio della città di Taranto!»

Pubblicità in concessione a Google