«Serve mantenere l’assistenza h 24 della Medicina Generale.» Lo afferma il Consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione (Affari Generali e Personale) della Regione Puglia.
« Siamo al fianco dei medici – spiega Borraccino – contro l’abolizione della Guardia medica notturna! Il Governo ascolti i medici e modifichi la bozza per il rinnovo della convenzione. La ministra Lorenzin rinunci ad una scelta che priverebbe gli italiani di un servizio essenziale spostando tutto il carico dell’assistenza ai Pronto Soccorso degli ospedali già intasati. Parliamo di oltre 2milioni di visite e di oltre 1milione di chiamate che verrebbero scaricate sul sistema di emergenza e urgenza, che rischierebbe il collasso. L’assistenza notturna delle Guardie mediche è il baluardo della tutela della salute dei cittadini, infatti tale decisione metterebbe a rischio l’assistenza nelle zone rurali, nei piccoli comuni senza ospedali e nelle isole, dove la guardia medica rappresenta l’unico presidio di Sanità pubblica.
Oppure – conclude Borraccino – Renzi ha deciso di soppiantare il sistema sanitario pubblico con quello delle polizze private?»