«Un provvedimento utile per rispondere alla crescente richiesta di aiuto che viene dai ceti meno abbienti della nostra regione, è stato finalmente approvato in Commissione Sanità.» Lo rende noto Cosimo Borraccino, Consigliere Regionale e Presidente II Commissione (Affari Generali e Personale) commentando l’iter legislativo del Reddito di Dignità.
«I pugliesi – aggiunge Borraccino – attendono con ansia il varo di questa misura economica, la prima ad essere approvate in Italia. Abbiamo appena terminato i lavori in III Commissione, sulla legge del Reddito di dignità. Il testo è stato approvato con l’aggiunta di alcuni emendamenti presentati dalla maggioranza di Centro Sinistra e dei Gruppi dell’opposizione, dopo oltre tre ore di costruttivo lavoro in aula. La legge, votata dalla sola maggioranza di Centro-Sinistra, potrà quindi a breve giungere in aula per l’approvazione definitiva.
Abbiamo lavorato, come Gruppo di “Noi a Sinistra per la Puglia”, ad alcuni emendamenti migliorativi per quanto riguarda l’inclusione sociale del provvedimento e nella fattispecie abbiamo evitato che cittadini che non potranno rispondere immediatamente alla chiamata per la sottoscrizione del patto, possano essere esclusi dalla misura di aiuto economico al reddito.
Riteniamo questo provvedimento un utile strumento – conclude Borraccino – anche se ci sono elementi che probabilmente potranno ancora ulteriormente essere migliorati nell’esame definitivo in Consiglio Regionale.»