«Sull’Ospedale di Grottaglie c’è piena uniformità di vedute tra l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Grottaglie (presenti 19 consiglieri) e l’emendamento, presentato 6 mesi fa, da me e dal compianto collega Guglielmo Minervini al Piano di Riordino ospedaliero.» Lo dichiara il consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.
«Ero e sono – aggiunge Borraccino, come Sinistra Italiana ma anche come consigliere di Taranto, pronto a difendere ad ogni costo la permanenza del “San Marco” con tutti i suoi reparti. La mia proposta, che voteremo il 19 Settembre in Commissione Sanità, prevede 24 posti letto di medicina, 24 di chirurgia, 24 di ortopedia, 24 al punto nascita e 4 di osservazione breve al Pronto Soccorso, per un totale di 100 posti letto.
Sono convinto che tutti i consiglieri regionali di Taranto sosterranno l’emendamento perché sino ad ora tutti e 9 siamo stati compatti nel difendere la sanità pubblica tarantina. Oggi, durante i lavori del Consiglio comunale di Grottaglie, che ho seguito con attenzione sino alla fine, ho altresì ribadito, oltre al giudizio positivo sull’Ordine del Giorno unitario approvato, che sosterrò, la necessità di continuare a sollecitare la richiesta di deroga al DM70 per Taranto.
In tal modo non verrebbero toccati nessuno degli ospedali della nostra provincia. Ho garantito l’impegno a non cedere di un millimetro, perché questa non è una battaglia campanilistica ma una battaglia per la salute pubblica di una provincia martoriata dal punto di vista sanitario ed ambientale, come quella nostra.
Spero – conclude Cosimo Borraccino – che il Presidente Emiliano vorrà cogliere l’occasione per fare qualcosa di buono per la nostra provincia intera, altrimenti la legge speciale per Taranto che lui ha lanciato, sarebbe solo in inutile slogan!»