«La forza che può avere la promozione dello sport, con le ricadute positive sui flussi turistici, oltre ai risparmi dal fondo sanitario, ci inducono a spingere su questa azione.» A dichiararlo è il consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale).
«La Regione Puglia – spiega Borraccino – deve però mettere a disposizione maggiori fondi nel bilancio per il settore, questo ho chiesto all’assessore allo sport.
Da poco a Bari è terminata la seduta della II Commissione, Affari generali, Personale e Sport, da me presieduta, alla presenza dell’assessore allo sport Raffaele Piemontese, della dirigente del settore dott.ssa Donno e del presidente regionale del Coni Sannicandro.
Grazie anche agli interventi costruttivi e propositivi del vice presidente Renato Perrini e dei consiglieri regionali Lacarra, Ventola, Turco, Galante e Bozzetti abbiamo sviscerato elementi importanti per giungere, entro circa un mese, alla modifica ed integrazione della Legge regionale del 2006 “Lo sport per tutti”.
Temi quali il Piano triennale allo sport, il finanziamento all’impiantisca sportiva, e i contributi alle associazioni sportive sono stati ampiamente trattati in un’ampia e articolata discussione, conclusa, su mia proposta votata all’unanimità, con la delega affidata all’assessore al ramo, di predisporre una proposta complessiva di rivisitazione dell’ottima legge approvata nel 2006, ideata da Guglielmo Minervini, all’epoca assessore allo sport.
Elemento infine che deve farci riflettere – conclude Borraccino – è che 2.033.000 di pugliesi non praticano, neppure in forma saltuaria, nessuno sport: da qui bisogna partire!»