«Lo strappo del Governo Renzi in Commissione Bilancio su Taranto costituisce una grave lacerazione con tutta la Puglia e non solo con i tarantini.» Lo dichiara il consigliere regionale Cosimo Borraccino.
«Risulta così confermata – prosegue Borraccino – la giustezza del nostro impegno, come Sinistra Italiana e come Consigliere, contro il Piano di Riordino Ospedaliero.
Rinnegare l’impegno del Ministro alla Salute Lorenzin, deludere ancora una volta le speranze della città, offendere le istituzioni locali e la Regione al cui Presidente Emiliano, indipendentemente dalle differenze di vedute tra noi su alcuni temi, va il nostro sostegno e la solidarietà per la giusta battaglia intrapresa.
Questo – afferma con toni duri l’esponente ionico di Sinistra Italiana – è un’incredibile atto di arroganza che chiarisce, anche di fronte all’esiguità del sacrificio per i conti pubblici, appena 50 milioni di euro, qual’é la reale attenzione di Renzi verso il Mezzogiorno e la Puglia.
Un Governo così bugiardo non dà alcune fiducia e merita solo il conflitto, tanto più quando è motivato di tante buone ragioni come la difesa della salute di tutti i pugliesi, diritto costituzionale intangibile e priorità per ogni governo.
Giusto dunque – conclude Borraccino – votare contro il Piano e chiedere che venga smantellato come altrettanto giusto è attivarsi ancora in Parlamento in queste poche ore a disposizione per evitare questa umiliante ingiustizia.»