«Importante iniziativa organizzata dal Comitato pro aeroporto di Taranto a Palazzo di città questa mattina, cui ho partecipato assieme al nostro candidato sindaco al Comune di Taranto, Franco Sebastio, al nostro consigliere provinciale Ciro Petrarulo, e al nostro vicesindaco del Comune di San Giorgio Jonico, Pietro Venneri.» Lo dichiara il consigliere regionale Mino Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.
«L’apertura ai voli civili dell’aeroporto di Taranto/ Grottaglie – afferma l’esponente ionico di SI – è al centro dell’agenda di Sinistra Italiana. A tal proposito mi sto impegnando molto nella II Commissione consiliare regionale che presiedo, poichè credo in questo progetto completamente fattibile. E’ infatti un argomento da affrontare certamente in sede regionale dal momento che AdP è una società per il 99 % della Regione Puglia. Occorre però la sinergia con le istituzioni locali.
E’ stata importante la partecipazione dei rappresentanti istituzionali dei Comuni di Grottaglie, San Giorgio Jonico, Monteiasi e Carosino, nonchè la presenza dei candidati sindaci al Comune di Taranto, che hanno preso l’impegno di sottoscrivere il documento per l’attivazione dei voli civili. E’ giusto che la politica si vesta di autodeterminazione ed agisca concretamente in favore dello sviluppo del territorio.
A Taranto occorre superare la monocoltura dell’acciaio e puntare sul turismo,il commercio, l’artigianato,la cultura, l’enogastronomia, tutte potenzialità insite nel nostro stupendo territorio.
Si è scritta questa mattina una bella pagina di democrazia – conclude Borraccino, la forza dei componenti di questo comitato, dei cittadini, dei rappresentanti politici può spostare l’interesse su un infrastruttura che merita di essere valorizzata e può offrire grandi opportunità di sviluppo e dare occupazione all’intero territorio.»